[FSUG PD] Linux day and help!

Nikola nikola a duper.org
Mer 31 Ott 2007 13:07:15 CET

La mia esperienza con il Gnu/Linux e i portatili è che bisogna trovare
la distribuzione che meglio supporta il portatile in questione.
Eventualmente, se proprio vogliamo essere coerenti, evitare la Suse,
Linspire e Xandros per il noto accordo con la Microsoft. Naturalmente,
avendo del tempo a disposizione, si potrebbe anche perfezionare ogni
distribuzione una volta installata ma questo è l'attività per la gente
molto più brava di me.
La procedura perfetta sarebbe di acquistare il portatile seguendo alcuni
consigli, facilmente reperibili in rete, che ci eviterebbero un mucchio
di problemi.
La sostanza è questa (stando alla mia modesta esperienza):
Dimenticare il modem analogico (cosiddetto winmodem);
Evitare le schede video Ati (anche se qualcosa sta cambiando in meglio);
Preferire le Nvidia;
Evitare  SB450 HDA Audio (è un incubo);
Delle volte ci possono essere dei problemi con le risoluzioni
"particolari" tipiche per i portatili;
Fare un po' di prove con le versioni "Live" delle varie distribuzioni, è
un bel risparmio di tempo;
Imparare i comandi fondamentali della riga di comando;
Documentarsi bene sul proprio hardware e trovare le soluzioni in rete
(anche se non siamo capaci di seguirle da soli) risparmieremo un sacco
di tempo a chi ci vuole aiutare (Grazie Sbaturzio ;));
Se abbiamo anche la passione iniziare a sbatterci un po' i c..... con
una delle distribuzioni "storiche", magari su una partizione a parte, a
me piace molto la Debian.
Ecco, questi sono alcuni punti che derivano dalla mia abbastanza lunga
esperienza con il Gnu/Linux.

Sarò a casa tutte le sere per almeno 7-8 giorni. Potrebbe essere domani
sera o anche sabato.

Un saluto a tutti
Nikola

P.S. Non sono, neanche lontanamente, bravo come Emanuele ma se non ci
saranno dei grandi problemi possiamo farcela.