[FSUG PD] voipstunt

puglia pugliamix a pattininews.it
Gio 28 Ago 2008 14:42:30 CEST

----- Original Message -----
Da : pier aldo vignazia <info a pieraldovignazia.it>
A : fsug-pd a lists.fsugpadova.org
Oggetto : [FSUG PD] voipstunt
Data : Thu, 28 Aug 2008 13:37:06 +0200
> Bene: che vuole
> dire "uncomment", ossia "scommentare", in pinguinese? Ho
> trovato dei siti che mi davano linee di  comando da
> copiare, ma che mi dicevano che  bisognava
> "scommentarle"... Ho fatto ricerche su  Google, enon ho
> trovato niente

Ciao Pier Aldo, sono un niubbo e capisco ben poco di linea
di comando, però leggendo i forum ho capito che i commenti
nei vari files, tipo, per prenderne ad esempio uno, quello
che trovi in
/etc/apt/sources.list
sono quei
##
all'inizio della riga.

In pratica, in un file di configurazione come sources.list,
trovi prima di ogni link ai repository, una riga preceduta
da # con del testo che spiega esattamente di che tipo di
repository si tratti.
Se le righe sono commentate, il testo su quella riga non ha
effetto sul codice. Quindi ci puoi scrivere ciò che vuoi.
Per "scommentare" si intende togliere cancellare quel #
presente all'inizio della riga, quindi rendendo operativo
ciò che c'è scritto dopo.
Certi repository sorgenti sono preceduti da # perché è a
discrezione dell'utente il decidere se utilizzarli oppure
no. Se togli i commenti che li precedono, saranno
utilizzati, altrimenti no.
In effetti non ho trovato una pagina sull'argomento con
google, ma so il discorso dello scommentare proprio perché
in passato ho pasticciato con il file sources.list.
Su http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/RigaDiComando
che spiega come cambiare sources.list, l'operazione è
spiegata quando si dice

> I repository opzionali come Universe e Multiverse possono
essere abilitati
> togliendo il commento alla corrsipondente riga apt (per
es. cancellando il
> carattere «#» a inizio riga).

Per le altre domande che hai fatto, io non sapevo nemmeno
qual è la combinazione di tasti per aprire un terminale.
:-)
Ma altri ti potranno aiutare.
Ciao

Francesco