[FSUG PD] (senza oggetto)

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Mer 11 Giu 2008 00:34:37 CEST

On Tue, Jun 10, 2008 at 07:08:19PM +0200, Nicolò wrote:

> Ciao a tutti, io e un mio amico siamo riusciti a convincere la preside del liceo scientifico E.Fermi a passare a edubuntu o ad utilizzare debian come server in un computer. Volevo chiedere se c'era qualcuno disposto ad aiutarci in caso di problemi vari di configurazione o installazione, anche perché siamo ancora novelli in questo campo.... lo stesso per quanto riguarda il comune di Casalserugo (poco distante da Padova), anche qui ho parlato di linux al sindaco e sarebbe disposto a portare questo os nei computer comunali.... grazie a chi vorrà aiutarci! Nicolò

Nicolo' noi faremo il possibile per aiutarti pero' fai attenzione: in
casi come questo si rischia di partire in quarta e magari anche di
realizzare qualcosa di concreto, sull'onda dell'entusiasmo; dopodiche'
bisogna che il preside, o chi di dovere, capisca che la struttura che
tu e i tuoi amici siete riusciti ad impostare richiedera` SEMPRE E
COMUNQUE delle risorse, quantomeno di assistenza, per essere
mantenuta, cioe` non e` vero che "perche' e` Linux" va avanti sempre
comunque e gratis...

Sara` bene che lo diciate chiaro fin da subito, al preside, e che
concordiate fin da subito degli obiettivi, magari piccoli, ma precisi.

Altrimenti, quando tu e/o i tuoi amici avrete finito di frequentare
quella scuola, se il preside non avra` provveduto ad impostare UNA
STRUTTURA DI MANTENIMENTO E ASSISTENZA AFFIDABILE, investendo il
giusto per il sistema creato, c'e` il rischio che al primo intoppo il
preside (o i professori o gli altri utenti) finiscano per concludere
che... CON LINUX NON FUNZIONA NULLA e tutte le macchine sono piu`
lente di prima, etc. etc.... Che NON E' il risultato che vuoi,
giusto??

Mi sono spiegato Nicolo'?

Non voglio scoraggiarvi ma solo invitarvi a fermarvi un attimo a
riflettere prima perche' per questi progetti bisogna pensare anche al
dopo altrimenti rischi di ottenere il contrario di cio' che ti eri
prefissato.

Detto questo, in bocca al lupo; parlate chiaro con il preside e
cercate di fare (o di far fare a dei professionisti) per il meglio.

Ciao!

Andrea