[FSUG PD] Dove fare la spesa?

alex alessandro.medici a unipd.it
Lun 24 Mar 2008 01:02:35 CET

Alle domenica 23 marzo 2008, Luiz Lange ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> Mi chiamo Luiz, e sono un nuovo utente di questa
> mail-list. Sono in Italia dal 2002, e da 2 anni mi
> sono "convertito" a Linux, non come programmatore o
> informatico, ma semplicemente come utente desktop. Mai
> pentito! :)

bon. Qui sei in buona compagnia!

> Ho ancora un PC del 2002, con AMD Athlon 1700+ (penso
> sia Pentium IV compatible) e 256 MB di RAM.

Decisamente strozzato nella ram...

> Attualmente uso KUBUNTU 7.10, che funziona abbastanza
> bene ed è MOLTO più veloce del WinXp precedente, ma mi
> piacerebbe poter utilizzare più programmi
> contemporaneamente senza una notevole perdita di
> velocità. Quindi, ho pensato a espandere la RAM come
> prima cosa, giusto o no?

Direi innegabilmente corretto.

> La RAM attuale è un DDR DIMM di 133 MHz PC2100, e la
> vorrei espandere a, se possibile, 1 GB, e anche di più
> fra 1 anno o 2. Quale sarebbe il massimo di memoria
> possibile con questo processore, secondo voi?

Non è questione di massimo per il processore: il collo di bottiglia lo
trovi sulla scheda madre: per vedere qual'è il massimo devi trovare le
caratteristiche della scheda, in caso questo non sia possibile dai
un'occhiata al numero di connettori per le ram nella scheda e ci sei.

> E, la cosa più importante per me adesso, dove potrei
> andare a comperare le memorie, a prezzi economici?

Ecco, questo è il vero problema. Ma su www.ebay.it con DDR MHz PC2100 in
ricerca trovi prezzi compresi tra i 18 ed i 20 euro per un banco da un
giga. Più 10 di spedizione. Altrimenti se vivi a Padova potresti dare
un'occhiata da Guerra Computer in zona industriale, di solito ha dei buoni
prezzi.

Notte anche a te ed a tutti gli altri!

A.