[FSUG PD] R: R: HELP! Internet e dintorni....

Franco Vecchiato franco.vecchiato a fastwebnet.it
Mar 14 Ott 2008 23:06:54 CEST

Il giorno mar, 14/10/2008 alle 13.29 +0200, Yuri ha scritto:

> penso di si, altrimenti che desktop è? :D

> Le tue sono domande legittime a cui dovrebbe rispondere per primo chi ha
> fatto l'installazione :)

Eccomi qua
E' installata debian etch.
Si possono usare anche strumenti grafici per fare quanto richiesto; ho
installato la macchina il piu' possibile simil-windows, approfittiamone.

Cliccare sul menu dei programmi (l'equivalente del pulsante start di
windows) in basso a sinistra -> sistema -> gestore pacchetti synaptic ->
viene richiesta la password di root (l'utente 'amministratore'); questa
dovrebbe essere 'root' oppure la stessa password che scrivete ad ogni
avvio.

Dopo aver dato la password si apre la finestra del programma grafico per
installare, cercare e disinstallare i programmi;

sulla sinistra c'e' un riquadro dove sono elencate le categorie dei
programmi, a destra un riquadro con i programmi appartenenti alla
categoria selezionata nel riquadro di sinistra, nella barra in alto c'e'
un pulsante 'cerca', se si conosce il nome (tutto o parte) del programma
desiderato.
Per installare un programma (o piu' programmi), prima lo (li) si marca
per l'installazione, poi si clicca su 'applica' sulla barra in alto.
Cercate quindi sun-java6-jre (o meglio una parte del nome, se c'e' anche
una sola lettera diversa rischiate di non trovare niente), skype e
ekiga.

Provate a smanettarci un po', dovrebbe essere di utilizzo abbastanza
intuitivo; per ora consiglierei di lasciar stare i comandi suggeriti
nelle precedenti email, ci sara' tempo piu' avanti: con questo strumento
se ne puo' fare totalmente a meno (per queste operazioni).

Adesso che avete provato a usare un po' linux, suggerirei un incontro di
persona (in sede, al Linux Day, ...) per dare qualche altro rudimento
del suo utilizzo; come per tutte le cose, un aiutino iniziale e passa la
paura ;-).

Alla prossima

Franco