[FSUG PD] ubunto e nome utente

Yuri yurj a alfa.it
Mer 15 Ott 2008 09:28:27 CEST

max_xxv ha scritto:
> Ciao a tutti, sto diventando matto con una cosa stupidissima in Ubunto.
> In pratica ho il mio utente "max_xxv" che da secoli mi segue come nome
> utente e lo voglio anche sulla nuova installaizione ma se da Gnome
> provo a crearlo non lo accetta per via del "_".
> Ho provato a crearlo da console e lo crea regolarmente ma poi se degli
> strumenti di gnome provo a modificarne le impostazioni (
> descrizione/gruppi/etc. ) mi dice che il nome utente è errato...
> Dove posso disabilitare questo controllo? Le ricerche in google non
> hanno fruttato molto...

Apri un ticket nel bug tracker di gnome, è ovviamente un bug.

Per ora ti conviene individuare la procedura che fa il controllo e
patcharla a mano. Però prima controlla che non ci sia una qualche
impostazione sui caratteri ammessi, può darsi tu possa indicare di
permettere il carattere _.

 Cmq, non è un problema. Crea l'utente col "." e un domani cambi il nome
in /etc/passwd e /etc/shadow, l'importante è l'id numerico dell'utente.