[FSUG PD] problema HD esterno

Sbaturzio sbaturzio a satellite1.info
Gio 30 Ott 2008 22:21:59 CET

Riccardo scrisse il 30/10/2008 18:54:

> l'idea che mi sono fatto è che quando ho "stretto" la partizione fat32
> con gparted ho fatto una gran cacchiata, perchè questo deve aver
> cambiato una qualche flag nel settore del filesystem; quando poi ho
> copiato i files all'interno lui è partito a scrivere sul primo spazio
> disponibile, probabilmente beccando proprio la zona del filesystem..

Probabilmente hai ridotto la dimensione della partizione prima di
ridurre la dimensione del filesystem che c'era dentro.
E' un errore tipico di chi usa parted per le prime volte. ;-)

Il filesystem NON viene ridotto automaticamente da parted quindi viene
lasciato al sistemista l'onere di ridurlo prima di toccare le partizioni.

Per ridurre una partizione FAT32, vado a memoria, per prima cosa si deve
deframmentare il filesystem da windows con "defrag", sempre ammesso che
sia ancora presente nei sistemi windows attuali.

Poi di deve ridurre la dimensione del filesystem, per fare questo mi
pare ci fosse una utility FICS che una volta si usava per fare spazio
sui dischi fissi per installarci Debian in dual boot con windows95.

Solo dopo è possibile ridurre la partizione con parted o qualsiasi altro
manager di partizioni.

> A questo punto sarei più orientato nella ricerca di utility per il
> recupero dati su supporti danneggiati.. è possibile?

Una utility per recuperare i dati persi?

Backup!

E non è una battuta.

--
Un Ciao in DO Maggiore!