[FSUG PD] Semplice video editor (era: HELP! Che ho combinato? RISOLTO!!)

Serena Cerchiari serana a tele2.it
Mer 14 Ott 2009 15:39:39 CEST

Sarà anche molto carino, ma io devo essere anche molto scema, perché non
riesco a installarlo. Eppure sembra tutto semplicissimo.

Vado qui http://fixounet.free.fr/avidemux/  e trovo:

      Linux, source

see compilation instructions
<http://www.avidemux.org/admWiki/index.php?title=Compiling_Avidemux>

2.5.1 (tar.gz), Berlios.de
<http://prdownload.berlios.de/avidemux/avidemux_2.5.1.tar.gz> ,
SourceForge
<http://downloads.sourceforge.net/avidemux/avidemux_2.5.1.tar.gz>,
MD5 : 081db3af87f1f93c7b4e5d5975e07e40

Ubuntu — GetDeb.net <http://www.getdeb.net/>

Debian — Christian Marillat packages <http://www.debian-multimedia.org/>

Mandriva — PLF <http://plf.zarb.org/>

Io le _compilation instructions  _le ho anche guardate, ma ovviamente
non ci ho capito niente. Comunque capisco che se ho debian devo cliccare
qui:
Debian — Christian Marillat packages <http://www.debian-multimedia.org/>

e trovo:
*The first package to install is debian-multimedia-keyring.*
First download the debian-multimedia-keyring
<http://www.debian-multimedia.org/pool/main/d/debian-multimedia-keyring/debian-multimedia-keyring_2008.10.16_all.deb>
package.
Then under root or with sudo do the following :
"dpkg -i debian-multimedia-keyring_2008.10.16_all.deb" or "sudo dpkg -i
debian-multimedia-keyring_2008.10.16_all.deb"
And voila.

VOILA?????? Io ottengo solo questo:
debian:~# dpkg -i debian-multimedia-keyring_2008.10.16_all.deb
dpkg: errore processando debian-multimedia-keyring_2008.10.16_all.deb
(--install):
 impossibile accedere all'archivio: No such file or directory

Dove lo devo mettere questo pacchetto quando lo scarico? E una volta che
l'ho scaricato che ci devo fare?

E poi leggo:
For lenny (stable) *alpha, amd64, armel, hppa, i386, ia64, mipsel,
powerpc* and *sparc* packages
add in your /etc/apt/sources.list
*deb http://www.debian-multimedia.org lenny main*
or
*deb ftp://ftp.debian-multimedia.org lenny main*
or
*deb http://www.debian-multimedia.org stable main* or
*deb ftp://ftp.debian-multimedia.org stable main

Quale scelgo?

Questo è l'ultimo tentativo, poi mi vedrete arrivare in sede e ci
pensate voi....io sto diventando isterica!!!
Anzi, vi porto i figli, io abbandono, che imparino loro.
Ma a quando un bel corso ELEMENTARE di Linux per impediti come me?
Perché al Linux day oltre all'angolo bambini non facciamo un angolo
"impediti"?

Grazie
*