[FSUG PD] GNU Hurd

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Mer 27 Apr 2011 16:45:52 CEST

Il 27 aprile 2011 16:26,  <metis a inventati.org> ha scritto:
> Salve a tutti,
> come forse alcuni di voi sapranno (per chi non lo sapesse:
> http://www.debian.org/ports/hurd/index.it.html
> http://it.wikipedia.org/wiki/Hurd ) Debian sta sviluppando (non ancora in
> versione stabile) una distribuzione Debian GNU/Hurd che se non ho capito
> male sostituisce al kernel monolitico Linux, un microkernel basato su Mach.
>
> Vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questo progetto a me ancora molto
> "oscuro" :)

Più che "oscuro" direi vecchio (molto vecchio).

Per quanto fedele sostenitore dell'approccio Microkernel, Hurd
rappresenta un "fallimento" negli intenti del progetto GNU.

È rimasto pesantemente indietro, e ormai può essere visto come un
giocattolo d'epoca, istruttivo come lo può essere Minix (che per
inciso è anche più sviluppato).

Comunque provalo, se ti piace smanettare è divertente (io ci ho perso
un po' di tempo tra il 2008 ed il 2009 e dovrei avere anche una VM da
qualche parte).