[FSUG PD] HD esterno RAID per Ubuntu

Matteo F. Vescovi mfv a fsugpadova.org
Lun 13 Giu 2011 16:44:59 CEST

On 13/06/2011 16:21, Raffaella Traniello wrote:
> Faccio un grande uso di dischi esterni USB/Firewire/eSATA. Per ovviare
> al grande problema del backup sono tentata di comperare questo disco
> esterno LaCie 2big Quadra:
> http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10310
>
> Avrò problemi su Ubuntu? Posso considerare i RAID come dischi "normali"?

Direi di no, pero' se proprio vuoi farla sporca prenditi un D-Link
DNS-323 (o varianti) e mettici su una debian fatta ad hoc [1].

Così hai un piccolo serverino NAS (con 1, 2 o 4 dischi), ma
completamente free, senza essere schiava dei firmware proprietari.

I miei piccoli 2 centesimi, per quel che valgono.

mfv

[1] http://cyrius.com/debian/orion/d-link/dns-323/

--
Ing. Matteo F. Vescovi
Free Software Users Group Padova

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'