[FSUG PD] Plone or not Plone?

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Lun 9 Maggio 2011 11:38:02 CEST

Il 09/05/2011 09:36, Yuri ha scritto:

> Tutte queste cose sono supportate di default da Plone, senza bisogno di
> scrivere codice.

Se ho ben capito si deve creare un nuovo "content type" che descrive
l'oggetto che devo trattare, poi all'utente basta dare la possibilità di
crearlo e l'applicazione web parte. Corretto?

Quindi la difficoltà più grande è quella di realizzare un "content type"
che abbia una interfaccia per utenti semplice.

>  Con le recenti versioni di Plone, si gestiscono tranquillamente folder
> di migliaia di oggetti. Lo si riesce a fare anche con Plone3, per
> questo, ma con Plone4 è meglio :)

E si riesce anche a gestire l'accesso ai singoli oggetti? Ovvero, il
folder A deve essere visibile solo a Tizio mentre il folder B solo a
Caio. Inoltre se al capo gli girano deve essere possibile, in qualsiasi
momento, cambiare le permissions in modo che Tizio veda anche B e Caio
non la veda più.

Ah...intendiamoci: per "capo" intendo uno che di informatica non sa
quasi nulla. ;-)

>  Poi, dipende dall'applicazione. Plone è un CMS con tante funzionalità a
> disposizione, quindi si tratta di capire se è adatto allo scopo. La cosa
> migliore è fare un test.

E' quello che stavo tentando di fare: mi sono installato Plone4 e stavo
cercando di seguire dei tutorial. Mi riesce un po difficile capire la
logica di Zope+Plone nel costruire oggetti+applicazioni.

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-