[FSUG PD] A proposito di corsi...

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Sab 4 Lug 2015 22:59:27 CEST

On Fri, Jul 03, 2015 at 12:59:22PM +0200, Tecnosegugio wrote:
> ...ho trovato questo sito che permette di imparare un linguaggio di
> programmazione:
>
> http://exercism.io/

L'ho provato, e` simpatico :-)

Correndo il rischio di dire cose gia` note ai piu`, provo ad andare
oltre e a rompere un po' le uova nel paniere, giusto per lanciare una
sfida piu` alta a chi si avvicina ai corsi del FSUG Padova ;-)

Bello e sacrosanto imparare uno o piu` linguaggi di programmazione ma
conoscere un linguaggio di programmazione non e` la stessa cosa che
programmare.

Il linguaggio e` uno degli strumenti che servono. Altri strumenti
sono:

 - teoria di strutture dati
 - teoria della complessita` degli algoritmi
 - .......

Esempio: dopo avere studiato a fondo il linguaggio X creo finalmente
un programma semplice ma perfetto dal punto di vista sintattico, che
con un input piccolo funziona a meraviglia ma se carico una grossa
mole di dati sta li` e non fa niente.
Come mai?
Perche' non mi sono accorto che l'algoritmo che ho realizzato ha una
complessita` geometrica e il tempo di esecuzione del programma e`
proporzionale al cubo della "dimensione" dell'input.
Quindi non e` che non facesse niente, semplicemente ci stava mettendo
troppo.

Insomma, c'e` differenza tra scrivere un programma e programmare
(bene), come possono confermare altri molto meglio di me :-)

Chiaramente lo scrivo non per disincentivare chi si vuole buttare a
capofitto sui nostri corsi di programmazione, bensi` per estendere la
sfida!

Insomma invito a riflettere, a ragionare su quello che si andra` a
scrivere e a documentarsi ovviamente oltre i paradigmi del linguaggio
che si sta usando, tenendo sempre la mente aperta a 360° per fare le
cose nel migliore dei modi :-)

Happy Hacking!