[FSUG PD] Reinstallazione ottimale Debian senza perdita dati

Franco Vecchiato vecchiato.franco a gmail.com
Mer 7 Dic 2016 17:27:08 CET

Il 07/dic/2016 09:52 "Andrea Brugiolo" <nick a fsugpadova.org> ha scritto:

> E se non lo facesse si puo' sempre correggere prima che l'utente
> faccia il primo login.
>
> --
> Andrea Brugiolo                            nick a fsugpadova.org
> Free Software Users Group Padova     http://www.fsugpadova.org

Quando ri-installo una distro, a volte anch' io creo lo user principale
uguale al precedente (stesso id) ; in questo caso non formatto la
partizione /home, e per non trovarmi la home dell'utente piena di directory
e file nascosti della precedente installazione (possono cambiare programmi
o versioni), prima della formattazione di / rinomino la home di
quell'utente.
In questo modo, dopo l'installazione copio dalla vecchia alla nuova home
directory solo directory e file nascosti di software in comune con la
vecchia installazione (oltre ai dati non nascosti, ovviamente) e ho
un'installazione pulita.

Resta comunque essenziale leggere le release notes della nuova distro.

Franco