[FSUG PD] Matematica open source

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 3 Dic 2023 17:58:41 CET

Ciao Luigi,
e un saluto "iperbolico" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Il 25/11/2023 18:00, Luigi ha scritto:
> Buonasera,
> mi chiamo Luigi Valvason e sono un insegnante di matematica di Padova;
> da sempre cerco di usare software open source perché ne condivido la
> filosofia

Complimenti Luigi, condivido anch'io la filosofia del Open Source e, più
in generale, del Free software. Naturalmente uso Linux, anzi Debian/GNU
Linux dal lontano 1997 che mi ha permesso di imparare i fondamenti
dell'informatica e, soprattutto, la struttura di un O.S. derivato da
Unix con tutte le migliorie e sviluppi che sono stati apportati in
questo lungo lasso di tempo.

> [...]
> sempre una minima conoscenza di Latex: pur avendo compreso che è un
> linguaggio che permette un'ampia libertà, allo stesso tempo richiede
> delle abilità nel campo della programmazione che non ho e infatti mi
> troverei più a mio agio con un programma con un approccio Wysiwyg come
> l'editor di Microsoft Word; dopo aver fatto qualche ricerca ho trovato
> due estensioni per Libre Office (Texmath e Dmath che sto provando a
> tradurre in contatto con il suo creatore) che mi sembrano buone, ma
> hanno sempre un approccio basato su Latex e secondo me macchinoso.

Hai ragione, è comprensibile che ci si possa trovare meglio usando
qualche tipo di frontend o interfaccia a LaTeX che faciliti un po' i
compiti che devi far svolgere in classe.

> Mettendo a disposizione le mie competenze matematiche, la domanda che
> rivolgo quindi a voi è se c'è qualcuno disponibile a, ad esempio,
> modificare una di queste estensioni mantenendo sempre il cuore di Latex,
> ma offrendo la possibilità di scrivere la matematica con un approccio
> più simile all'editor di Microsoft Word e renderlo più alla portata di
> tutti.

Credo che potresti usare un editor che, a suo tempo, svolgeva il compito
da te richiesto. Prova a installarti LyX. Come descritto nella sua man
page: LyX è un frontend ad alto livello di LaTeX. È un'interfaccia
grafica per LaTeX quasi WYSIWYG ...

Potresti trovarti bene. Oltre alla documentazione ordinaria dovrebbe
essere disponibile anche della manualistica. È ideale per tutte le
formule matematiche, integrali, derivate, limiti, serie di funzioni,
credo anche matrici ecc, ecc.

Eventualmente potresti provare un altro pacchetto (scusa, applicativo)
che tempo fa si usava per Gnome: La Texila che integra diversi strumenti
richiesti per elaborare dei documenti LaTeX. È fornito di menu, bottoni
e modelli per assistere durante la scrittura e la scrittura e la
compilazione dei documenti LaTeX.

Spero di esserti stato di aiuto.

Au Revoire
Hugh Hartmann