[FSUG PD] Matematica open source

Luigi elfoluigi a gmail.com
Sab 25 Nov 2023 18:00:25 CET

Buonasera,
mi chiamo Luigi Valvason e sono un insegnante di matematica di Padova; da
sempre cerco di usare software open source perché ne condivido la filosofia
e per motivi di lavoro mi trovo spesso a comporre schemi e compiti in
classe facendo largo uso, per ovvi motivi, di formule matematiche;
purtroppo mi trovo sempre in grande difficoltà perché nel mondo dell'open
source le scelte nell'ambito matematico presuppongono sempre una minima
conoscenza di Latex: pur avendo compreso che è un linguaggio che permette
un'ampia libertà, allo stesso tempo richiede delle abilità nel campo della
programmazione che non ho e infatti mi troverei più a mio agio con un
programma con un approccio Wysiwyg come l'editor di Microsoft Word; dopo
aver fatto qualche ricerca ho trovato due estensioni per Libre Office
(Texmath e Dmath che sto provando a tradurre in contatto con il suo
creatore) che mi sembrano buone, ma hanno sempre un approccio basato su
Latex e secondo me macchinoso. Mettendo a disposizione le mie competenze
matematiche, la domanda che rivolgo quindi a voi è se c'è qualcuno
disponibile a, ad esempio, modificare una di queste estensioni mantenendo
sempre il cuore di Latex, ma offrendo la possibilità di scrivere la
matematica con un approccio più simile all'editor di Microsoft Word e
renderlo più alla portata di tutti.
Vi ringrazio.

Luigi V.