Si il mio macbook non ha una tastiera estesa... Comunque intendevo dire che in queste gare d'appalto si creino delle sezioni di gara per l'open e delle sezioni per i proprietari quindi gli open gareggiano tra loro e lo stesso fanno gli altri. Lo stato ,poi, decide in quale ambito sia meglio usare l'open dal proprietario...<hr></hr><div><font>From : Marco Pantaleoni<marco.pantaleoni@gmail.com></font><br><font>To : Luca Giuglietti; </font><br><font>Cc : Il Software Libero a Padova e dintorni; </font><br><font>Subject : Re: Re: [FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE</font><br> <div><div class="gmail_quote">2011/12/20 Luca Giuglietti <span dir="ltr"><<a href="mailto:lucagiuglius@yahoo.it">lucagiuglius@yahoo.it</a>></span><br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<p>Rispondo principalmente a Marco e Lorenzo ma comunque anche agli altri.</p>
<p>Non ho potuto vedere i video perché ho il traffico dati limitato sul cellulare. Comunque da quello che so, bisogna fare moltissima pratica, molta di più rispetto ad altri programmi perché io, su mac, facevo fatica anche solo con i controlli di movimento e rotazione della visuale in blender. In Cinema 4D, nato per Mac e Win, ha il vantaggio di adattarsi a quei sistemi operativi e chi usa mac è molto avvantaggiato. </p>
</blockquote><div>non e` che per caso usavi una tastiera senza tastierino numerico?</div><div>Il tastierino numerico e` molto utile in blender, quindi in quel caso e` bene o comprare una tastiera estesa (quella apple e` probabilmente la migliore tastiera mai costruita) o aggiungerne uno usb esterno.</div>
<div><br></div><div>Gli hot keys di blender sono tutti ben documentati:</div><div><br></div><div>2.5:</div><a href="http://www.blendertips.com/hotkeys.html"><div>http://www.blendertips.com/hotkeys.html</div></a><a href="http://wiki.blender.org/uploads/1/14/Keyboardlayout_250.png"><div>http://wiki.blender.org/uploads/1/14/Keyboardlayout_250.png</div>
</a><div><br></div><div>pre-2.5:</div><a href="http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Hot_Keys"><div>http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Hot_Keys</div></a><a href="http://upload.wikimedia.org/wikibooks/en/8/82/BlenderHotkeysObjectMode.png"><div>http://upload.wikimedia.org/wikibooks/en/8/82/BlenderHotkeysObjectMode.png</div>
</a><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<p>Tornando al tema principale, penso che lo stato debba creare gare d'appalto solo tra software open così si potrebbe creare una competizione alla pari. Vorrei che esistessero valide alternative a blender che magari copino, come logica e workflow i principali programmi proprietari del settore..</p>
</blockquote><div>no, questo sarebbe parimenti discriminante nei confronti del software proprietario, non sarebbe affatto alla pari. Lo scopo di una gara d'appalto pubblica dovrebbe essere quella di ottenere il migliore prodotto che soddisfi tutte le esigenze al costo totale (quindi non solo costo del software, ma anche della personalizzazione, manutenzione, assistenza, formazione, ...) inferiore.</div>
<div>Naturalmente, ma dubito che sia così purtroppo, il software proprietario, per il cliente pubblico, *dovrebbe* per partecipare ad una gara, garantire la totale trasparenza e liberta` dei formati dei dati (no vendor lock-in).</div>
<div><br></div><div>Ciao,</div><div>Marco</div><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<p>Ciao,</p><div class="HOEnZb"><div class="h5">
<p>Luca</p>
<hr><div><font>From : Marco Pantaleoni</font><br><font>To : Il Software Libero a Padova e dintorni; </font><br><font>Subject : Re: [FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE</font><br>
<div><div class="gmail_quote">2011/12/19 Luca Giuglietti <span dir="ltr"><<a href="mailto:lucagiuglius@yahoo.it" target="_blank">lucagiuglius@yahoo.it</a>></span><br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
<p>Ciao Fabio, hai ragione riguardo al fattore comodità e alla possibilità di blender di creare giochi senza codice. Io sapevo l'html ma quando ho provato ad imparare il C non capivo più niente e ho deciso che la programmazione non faceva per me; così ho pensato che dovevo usare Mac e non Linux perché quest'ultimo necessita di conoscere alcuni linguaggi di programmazione: non è indispensabile ma se si vuole aumentare la produttività è indispensabile. Col Mac ho provato Blender ma non ero soddisfatto. I rendering erano bruttissimi e le funzioni erano poco accessibili e così mi sono affidato a Cinema 4D e ho imparato in modo discreto guarda tu stesso <a href="http://www.cinemaemac.altervista.org" target="_blank">http://www.cinemaemac.altervista.org</a> inoltre C4D è supportato da molti italiani e si può fare il rendering distribuito!!!</p>
</div></blockquote><div>?</div><div><br></div><div>Questi film sono stati fatti con blender, giudicate voi se i rendering sono bruttissimi:</div><div><br></div><a href="http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QbzE8jOO7_0&hd=1" target="_blank"><div>
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QbzE8jOO7_0&hd=1</div>
</a><div><br></div><a href="http://vimeo.com/1084537" target="_blank"><div>http://vimeo.com/1084537</div></a><a href="http://www.bigbuckbunny.org/index.php/download/" target="_blank"><div>http://www.bigbuckbunny.org/index.php/download/</div>
</a><div><br></div>
<a href="http://projectlondonmovie.com/" target="_blank"><div>http://projectlondonmovie.com/</div></a><div><br></div><a href="http://www.blender..org/features-gallery/movies/" target="_blank"><div>http://www.blender.org/features-gallery/movies/</div>
</a><div><br></div><div>Che poi per usare linux serva il C, mi sembra un po' azzardato.</div><div><br></div><div>Ciao,</div><div>Marco</div><div><br></div><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
<p> </p>
<p>Ciao,</p>
<p>Luca</p>
<hr><div><font>From : Fabio Lovato</font><div><div><br><font>To : Il Software Libero a Padova e dintorni; </font><br><font>Subject : Re: [FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE</font><br>
<div>
Ciao Luca,<br>
<br>
innanzitutto Blender ha alcune cose che i software proprietari non hanno, ad esempio la creazione di videogame senza scrivere una riga di codice. Poi la scomodità è un altro paio di maniche, perché "scomodo" è soggettivo: ci ho messo un po' a impararlo, soprattutto dalla 2.4 alla 2.5 hanno cambiato interfaccia, hanno cambiato delle scorciatoie da tastiera e mi sono trovato male, ma se si vuole imparare e ci si impegna poi non è più "scomodo" o "difficile". Prova a fare un circuito elettronico senza sapere le basi, è difficilissimo, ma se studi e ti impegni diventa più facile :-)<br>
<br>
Ora non so quanto hai dedicato a Blender, ma ti assicuro che per quello che faccio io lo uso spesso e uso molto la tastiera perché le combinazioni di tasti mi rendono veloce il tutto senza cercare ogni volta i menu, e sono studiate con un filo logico, imparate alcune le altre poi sono simili.<br>
Non sono un grafico 3D eppure ho fatto questi video dopo aver imparato ad usarlo per bene:<br>
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=9pWA96rXb4w&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=1&feature=plcp" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=9pWA96rXb4w&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=1&feature=plcp</a><br>
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=HhOc0MRmeus&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=2&feature=plcp" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=HhOc0MRmeus&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=2&feature=plcp</a><br>
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=OcYl1mnLSG4&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=4&feature=plcp" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=OcYl1mnLSG4&list=UUhUP4ARzSjjxzuMUrx0afCw&index=4&feature=plcp</a><br>
<br>
Sicuramente troverai di meglio su youtube, secondo me non è un discorso di potenza ma di abitudine.<br>
Essendo il software un bene pubblico penso anch'io che lo Stato debba incentivarlo dando degli aiuti.<br>
<br>
Ciao!<br>
<br>
<pre cols="72">Fabio Lovato
Sviluppatore siti web
<a href="http://www.l-web.it" target="_blank">http://www.l-web.it</a>
MEMBRO Blah Hacklab (<a href="http://blah.pizzahack.eu" target="_blank">http://blah.pizzahack.eu</a>)
PROJECT MANAGER DI: <a href="http://openstamanager.sourceforge.net" target="_blank">http://openstamanager.sourceforge.net</a>
[GPG key] ID: 0F971EB1 Server: <a href="http://subkeys.pgp.net" target="_blank">subkeys.pgp.net</a>
</pre>
<br>
Il 19/12/2011 16:53, lucagiuglius ha scritto:
<blockquote type="cite">
<p>Ciao a tutti! Io, che sono un appassionato di CG e per la precisione dell'integrazione tra realtà e grafica e quindi il fotorealismo, posso affermare che non posso usare il software libero perché blender è scomodo, con una brutta interfaccia e con una logica poco open (le funzioni non sono facilmente accessibili e semplici da usare). Uso software proprietario perché alla base di esso c'è una lotta concorrenziale fortissima che spinge le aziende a produrre sempre qualcosa di nuovo e potente. Ho provato lux render ma non offre ciò che offre vray o mental ray... e poi non funziona con le animazioni! dico questo perché lo Stato dovrebbe incoraggiare le aziende a creare software open source ma in modo competitivo così che possano arrivare alla pari con quelli proprietari.</p>
<p> </p>
<p>Ciao ,</p>
<p>Luca</p>
<hr>
<div><font>From : Marco Pantaleoni</font><br>
<font>To : Il Software Libero a Padova e dintorni; </font><br>
<font>Subject : Re: [FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE</font><br>
<div>
<div class="gmail_quote">2011/12/19 Giovanni <span dir="ltr"><<a href="mailto:neo136@libero.it" target="_blank">neo136@libero.it</a>></span><br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
Ancora una volta, non voglio difendere il software proprietario o chi lo produce o vende, ma vorrei che si evitassero questi ragionamenti fallaci e un po' troppo facili, che hanno il preciso risultato di screditare il mondo del software libero, facendolo apparire (ingiustamente) come un covo di fanatici poco ancorati al mondo reale.<br>
</blockquote>
CONSIDERAZIONI PERSONALI:<br>
<br>
Per come la vedo io il software proprietario è l'unico che può avere interessi a sviluppare oltre certi limiti alcune funzionalità. Io parlo per esperienza in ambito fotografico, più che grafico. Ho iniziato con Gimp ed UFraw, quindi non ho pregiudizi nei loro confronti, ma Lightroom e Photoshop sono un bel po' più avanti.<br>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>in linea di massima questo e` normalmente vero, ma non e` _sempre_ così. Ci sono delle notevoli eccezioni. Per rimanere in campo grafico cito il renderer fotorealistico LuxRender ed il modellatore 3d Blender. </div>
<div> </div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
Ciò che veramente non mi spiego è come faccia ad esserci gente che viene a lezione con il macbook e spiega ai compagni che se lo sono fatto comperare da papà perchè volevano un computer che funzionasse bene per prendere appunti... (se fossero ricchi sfondati non mi meraviglierei, ma dubito che lo siano tutti!)<br>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>questo e` un discorso che vale anche applicato a moltissimi altri casi. Il consumismo ormai radicato in modo forse definitivo in ognuno di noi e la continua pressione dei media portano alla nascita di quelli che diventano veri e propri bisogni, anche se artificiali. Quanti sono stati convinti di aver bisogno di una nuova automobile anche se quella precedente magari poteva ancora percorrere cento o magari duecentomila km? Quanti hanno comprato un tv LCD buttandone via uno CRT ancora ben funzionante? E molti di questi consumatori hanno pure fatto debiti per comprare questi beni non propriamente fondamentali per la vita.</div>
<div>E non voglio farne una colpa individuale verso alcuno - non posso illudermi di non essere vittima del consumismo anch'io (anche se magari mi rifiuto di cambiare auto se prima non ho sfondato il pianale con i piedi).</div>
<div><br>
</div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<br>
Mi chiedo come saremmo messi adesso se la Commodore continuasse a farsi i computer e i sistemi come una volta, quando vedo il padrone del supermercatino di quartiere tenere la contabilità col Commodore 128, con un programma che si era scritto da solo in BASIC per il 64...<br>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>probabilmente avremmo sistemi operativi e programmi molto più snelli e leggeri :-)</div>
<div><br>
</div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<br>
Dove andremo a finire in questo modo? Il consumismo dilaga...<br>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>in bancarotta (economica o, peggio, ecologica)?</div>
<div><br>
</div>
<div>Ciao,</div>
<div>Marco</div>
<div><br>
</div>
</div>
-- <br>
Marco Pantaleoni<br>
<br>
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</blockquote>
</div></div></div></div>
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<br></blockquote></div><br><br clear="all"><div><br></div>-- <br>Marco Pantaleoni<br><br>
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