[FSUG PD] problema lentezza server...

max_xxv mauro.soligo a gmail.com
Ven 31 Ago 2007 09:28:16 CEST

Ciao a tutti, ho due server identici come HW ( degli intel SR2400 )
uno windows2003 server e uno con Gentoo, sul primo gira un programma
gestionale non disponibile per linux mentre il resto dei servizi della
ditta gira sul linux ( fileserver e posta in sostanza ).

Ho però dei problemi per quello che riguarda il trasferimento file, il
tutto è mostruosamente lento... come prova finale ho provato a
collegare i due server tra loro con un cavo cross ( schede rete Gbit )
e a copiare un file da 17Gb da linux a windows, il tutto parte a
54MBsec ( dato di mc ) ma rapidamente scende a 7MBsec e poi man mano
fino ad andare sotto i 3M/sec...
Se faccio la stessa cosa passando per lo switch della rete le cose non
cambiano ma se ho un PC che aveva un file aperto su linux dopo un po'
mi il PC mi restituisce un errore dicendo che non può accedere al
file...

Una cosa interessante che ho scoperto solo da poco è la lentezza del
backup su nastro ( sempre server linux ), solitamente parte nel
weekend e quindi non ci facevo caso, il backup su un nastro da 40/80Gb
con tar di una cinquantina di Gb ci mette quasi 9 ore...

Mi viene da pensare quindi che il problema non sia ne il backup ne la
rete ma un problema a livello di controller dischi...

Come posso fare a testare a fondo i dischi del server?

io più di usare "hddparm -tT /dev/sda" non ho idea... l'output è:

/dev/sda:
Timing cached reads:   1682 MB in  2.00 seconds = 840.91 MB/sec
Timing buffered disk reads:   30 MB in  3.06 seconds =   9.80 MB/sec

già quì mi aspetterei qualcosa di più ;-)

Ecco alcune info... il sistema lavora su un RAID5 con 4 dischi SATA
ST3808110AS ( 3 + Hotspare) e controller intel SRCS28X (
http://www.intel.com/design/servers/raid/srcs28x/ )...
I moduli sono quelli del kernel, quelli dell'intel non riesco a farli
andare perchè non riesco ad includerli staticamente nel kernel e non
riesco quindi a fare il boot poi...

--
Visita il mio sito
http://www.katodo.com e http://wiki.tuttoelettronica.org