[FSUG PD] seconda versione Re: [EVENTI] BADVISTA

mr.evolution a tiscali.it mr.evolution a tiscali.it
Lun 22 Gen 2007 16:37:06 CET

Vi allego una mail che mi è arrivata su un'altra casella mail e di cui
mi si richiedeva la moderazione. Non avendo la password ve la giro al
volo.

Luca

Date: Mon, 22 Jan 2007 15:09:14 +0100
From: "Daniel R. Napoli" <Daniel.R.Napoli a lnl.infn.it>
Subject: Re: [FSUG PD] seconda versione Re:  [EVENTI] BADVISTA

Ciao,
  non ho risposto durante il fine settimana perché volevo fare un
controllo qui ai LNL.
  Qui ci sono due persone che hanno testato tutte le versioni beta
del
Vista e che adesso stanno utilizzando l'ultima release. I problemi
sollevati nei documenti che cita Andrea sono giusti pero il pubblico
generale non ne è informato. Inoltre, molti di questi problemi sono
aggirabili anche se può risultare una grande rottura.
  In altre parole, con chi dobbiamo comunicare ? bisogna definire
nostro
target e dopo decidere:

Il pubblico generale non credo abbia la sensibilità per ricevere un
messaggio come quello dei documenti citati d'Andrea. L'informazione
che
ha su Vista è quella pubblicitaria, chi è più informato al massimo ha
letto una recensione. I dubbi del pubblico sono sul costo e sulla
compatibilità di Vista con il proprio PC. Dopo il lancio,
acquisteranno
Vista preinstallato. Tutti sapiamo quanto lavoro costa ai semplici
mortali acquistare un pc senza SO preinstallato.
Al pubblico generale se li può offrire la "soluzione Ubi", cioè di
installare Thunderbird, Firefox e OpenOffice sotto Windows. Sempre
con
possibilità di consultazione presso la fsug.padova, preparandoli al
passaggio indolore verso distribuzioni Open source e al prossimo
cambio
di pc se li offre un Linux preinstallato tramite i rivenditori.

I documenti citati da Andrea potrebbero essere diffusi in versione
originale o tradotti fra gli addetti ai lavori. Potremmo fare un
"volantinaggio" anche elettronico, indirizzato ai produttori di cloni
di
Padova, di modo che loro possano offrire i loro clienti una versione
preinstallata di Kubuntu, per esempio, con un volantino della nostra
associazione per consultazioni. Voglio dire, il problema di molti
rivenditori è che non vogliono rogne, installano Windows e basta.
Allora
mi domando, possiamo offrire consultazioni ad un pubblico più vasto?

Le scuole. Per aprile stiamo mettendo su Sperimentando. Si farà al
Macello, nel capannone dietro la nostra sede. Perché non aderire a
Sperimentando, come associazione, lasciare volantini per gli
insegnanti,
  e fare due o tre serate a tema, per esempio:
- Software libero non solo come scelta etica, per insegnanti
- Linux per uso quotidiano e giochi, per studenti delle medie
- Perché non GNU ?, per studenti delle superiori

Ah, fra parentesi, sono d'accordo in pieno con chi pensa che la VERA
rivoluzione sia il GNU. Pero nel linguaggio della comunicazione la
parola Linux è più conosciuta. lercio negli slogan per i non addetti
considero convenga utilizzare Linux, almeno per adesso. Se invece uno
ha
tempo, può dire qualcosa di più che uno slogan, allora e doveroso
spiegare cosa è il Open Source, il Free Software, che Free e free
sono
parole diverse, ecc.

Comunque non ho tutto chiaro e mi piace discuterne.

Saluti,
    Daniel

Andrea Brugiolo ha scritto:
> Io concordo senz'altro con il fatto che, in generale, l'approccio
> positivo che suggerisce Daniel e` preferibile o comunque il primo da
> tentare quando si parla di diffusione di Software Libero.
>
> In questo caso pero' l'idea era proprio quella di mettere in
evidenza
> i pericoli del "nuovo" sistema disperativo di Microsoft, che sono
> veramente una minaccia per l'utente: riporto il link che aveva
inviato
> Luca in lista e un altro lo aveva indicato Mirko in irc ma non posso
> recuperarlo in questo momento (Mirko puoi inviarlo?):
> [...]

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/