[FSUG PD] Serata a tema

Franco Vecchiato franco.vecchiato a fastwebnet.it
Mar 27 Mar 2007 22:36:04 CEST

Il giorno mar, 27/03/2007 alle 00.45 +0200, Fabien ha scritto:

> Sembrerebbe quasi che qui si possa tirare fuori una serata a tema
> sull'argomento, o forse sbaglio? ;)
>
> Ciao Fabio

Ne ho tutta l'intenzione, secondo modalità da discutere.
Eventualmente due serate, entrambe impostate per gente poco pratica di
Linux e ancora meno di Debian, difficilmente di grosso interesse per
esperti: una di illustrazione di un'installazione normale, un'altra
successiva di dimostrazione di un'installazione unattended tramite
preseeding.

Il mio intento è quello di proporre una soluzione per realtà
*lavorative* di gestione di macchine client, dove in genere i sistemisti
non hanno molto tempo; hanno bisogno di metodi rapidi e possibilmente
automatizzati per gestire il loro parco macchine, che alla fine risulti
il più possibile standardizzato; se a costoro proponessimo metodi di
preparazione di un client Debian come quelli finora usati, verremmo
coperti di pernacchie.

Anche la macchina risultante la penserei orientata a utenti di realtà
*lavorative* più che ad utenti casalinghi, ai quali secondo me Ubuntu
può andar bene. Al lavoro l'utente vuole avere una macchina con una
logica di utilizzo semplice e chiara, il più possibile somigliante a
window$ (in genere questo è anche il desiderio del sistemista, che
impazzisce se le macchine che deve gestire sono tutte diverse l'una
dall'altra).

Il lavoro da fare per avere una macchina con le suddette caratteristiche
è ancora lungo; finora ho preparato più di un file di preseed, per
diversi tipi di utilizzo e di hardware disponibile; possiamo
personalizzare moltissimo la macchina risultante, anche per utenti
casalinghi, cercando di valutare quali sono le caratteristiche più furbe
di Ubuntu e cercando di eliminare eventuali caratteristiche che si
ritengano poco azzeccate.
Invito chiunque abbia tempo e voglia a partecipare a questo lavoro per
curare più in dettaglio i pacchetti e la configurazioni più adatti per
varie realtà.

Franco