[FSUG PD] [OT] Recuperare gli SMS cancellati dai cellulari NOKIA grazie a Dante

mr.evolution a tiscali.it mr.evolution a tiscali.it
Gio 17 Maggio 2007 14:04:50 CEST

E’ proprio una di quelle scoperte destinate a fare scalpore quella del
buon Davide “Dante” ( http://www.alighieri.org/) Del Vecchio, che con
una mail su BugTraq e SecurityFocus pubblica il risultato di una
imperfezione dei sistemi Nokia destinata ad avere pesanti ripercussioni
non solamente sul panorama della sicurezza informatica, ma anche e
soprattutto su quello della Computer Forensics.

Dante, infatti, è riuscito mediante l’utilizzo della Suite di Nokia a
recuperare i messaggi SMS cancellati sul terminale sino ad un anno
prima e miracolosamente presenti ancora sul device.

L’advisory completo è disponibile sia in inglese ( http://www.
alighieri.org/advisories/retrieving_deleted_sms.txt) che in italiano
(http://www.alighieri.org/advisories/recuperare_sms_cancellati.txt) ed
è impressionante notare come l’operazione sia semplice e alla portata
di chiunque.
Vediamone il dettaglio:

    * Scaricare gratuitamente il Nokia Pc Suite (http://www.nokia.
com/pcsuite), ed installarlo.
    * Scegliere uno dei file “.dat” generati dal programma di backup
    * mediante l’utility strings (http://www.microsoft.
com/technet/sysinternals/Miscellaneous/Strings.mspx) è possibile
ricavare tutti i messaggi contenuti in chiaro.
    * Una volta recuperato il testo del messaggio un GREP sui file
della directory è in grado di recuperare anche il numero di telefono
del destinatario.

Citando Dante è impressionante la risposta del vendor:

    Ho scritto una mail al supporto Nokia e mi han detto di non essere
a conoscenza della vulnerabilità, mi han chiesto informazioni riguardo
ulteriori modelli affetti ma hanno affermato di non voler rilasciare
alcun tipo di patch per il problema.
    Ho contattato anche Symbian, mi han detto che distribuiscono ai
produttori direttamente i sorgenti, di seguito modificati direttamente
dai produttori stessi, per questo motivo non potranno rilasciare alcuna
patch.

Che dire quindi? Nuove frontiere nella Computer Forensics su Nokia,
che è appena divenuta estremamente più semplice e nuove preoccupazioni
per chi possiede un Nokia usato e lo vuole vendere.
Che dire, infatti, dei dati che a questo punto sono recuperabili da un
telefono venduto ad una asta E-Bay?

Attenzione e complimenti a Dante!

UPDATE: Corre voce che una società a caso (hint: inizia per K e vuol
dire cinque) stia giustappunto realizzando un software per la
cancellazione sicura dai terminali Nokia…. A breve news…

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/