[FSUG PD] capire che filesystem ?...

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 10 Nov 2007 13:07:50 CET

Ciao Max,
e un saluto "esorbitante" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

On Sat, Nov 10, 2007 at 12:33:20AM +0100, max_xxv wrote:
> Ciao a tutti, ho un disco che oggi stranamente il mio caro PC non
> legge più, mi dice che non riesce a determinare che filesystem sia...

Forse che sia partita la tabella delle partizioni? .... :-)

> Ora, vorrei eseguire il test del disco ma non ricordo neppure io come
> lo avevo formattato, c'è un modo per saperlo prima di procedere con
> fsck? mi sembra fosse reiserfs ma non ne sono sicuro....

Credo che usando fdisk dovresti vedere i filesystem di ogni partizione,
allora da root:

# fdisk /dev/hda

Dovrebbe apparire:

Command (m for help):

premendo m si ottiene una lista di possibili comandi attraverso i tasti,
ergo, per vedere le partizioni e i loro tipi di filesystem usa p che stampa
sullo schermo la tavola delle partizioni ...

Eventualmente se vuoi qualcosa di più grafico (semi-grafico con le ncurses)
puoi usare cfdisk, ma con fdisk mi sono sempre trovato ottimamente,
apprezzandone l'essenzialità e la potenza ... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh