[FSUG PD] Distribuzione antispam

Alberto Rubinelli - A2 Sistemi alberto a a2sistemi.it
Mer 17 Ott 2007 11:47:54 CEST

> Ciao a tutti, vorrei mettere on-line una macchina per fare da
> antispam, qualcosa del tipo due schede rete, da una parte il
> server di posta e dall'altra il mondo, esiste qualche
> distribuzione ottimizzata per questo scopo che metta a
> disposizione un frontend grafico?

Io ho abbandonato tutte le cose grafiche e mi edito direttamente le
configurazioni, ci metto meno alla fine.

Comunque, visto che si parla dell'argomento, mi piacerebbe confrontarmi
con qualcuno che amministra server di posta :
che blacklist usate ?
Io utilizzo queste, nell'ordine, con postfix

	reject_rbl_client multi.uribl.com,
	reject_rbl_client bl.spamcop.net,
	reject_rbl_client zen.spamhaus.org,
	reject_rbl_client list.dsbl.org,
	reject_rbl_client dnsbl.sorbs.net,

ce ne sono altre ? ce ne sono di migliori? qualcuna di queste conviene
toglierla che da troppi falsi positivi ?

Ciao.Alberto.
Alberto Rubinelli          Mail : alberto a a2sistemi.it
A2 SISTEMI                 Web  : www.a2sistemi.it
Via Costantino Perazzi 22  Tel +39 0321 640149
28100 NOVARA (NO) - ITALY  Fax +39 0321 391769
Skype : albertorubinelli   Mobile +39 335 6026632
Il mio museo di vecchi computers/My old computers museum
http://www.retrocomputing.net
ICQ : 49872318