[FSUG PD] n800

Advhertz (Tesoreria FSUG PD) advhertz80 a gmail.com
Sab 8 Set 2007 19:38:32 CEST

Sbaturzio ha scritto:

> A quanto ne so, l'N800 ha un processore più veloce e quindi dovrebbe
> essere in grado di sopportare video meno compressi.
>
> Aggiungiamo anche la radio FM, che usa le cuffie come antenna, l'uso di
> schede SD (non microSD come il 770), e la telecamera per fare foto o
> video chiamate con il suo client (finora funzionante solo con altri N800
> o con un client per windows).
>
> IMHO ne vale la pena.

Mi "inserisco" in questa conversazione aggiungendo alcuni dettagli sul
motivo di interesse verso il Nokia N800 da parte di Giumy (aka Giulio
Miotti).
Il Nokia N800 glielo ho suggerito io a Giumy in quanto lui aveva bisogno
di una periferica in grado di "parlare" per lui.

Mi è subito venuto in mente il software Festival utilizzando come flusso
di input un testo "scritto" tramite pennetta su una periferica mobile
dotata di touchsreen, il N800 appunto.

Primo xchè essendoci già montato sopra un sistema operativo GNU/Linux,
Festival ci va a pennello e secondo xchè, qualora ci fosse stata la
necessità di "ritoccare" qualcosa, quale sistema operativo migliore del
Pinguino per questo?

Sono venuto a conoscenza del programma Flite (Festival Lite) che è stato
creato proprio per questo scopo.

In questo momento mi sto documentando a riguardo e ci sentiremo poi.

Intanto chiedo se qualcuno del gruppo conosce un altro sistema (HW+SW)
per la sintetizzazione vocale tramite input in tempo reale o magari sul
programma Flite.

Grazie.

Ciao,
Advhertz.