[FSUG PD] Dove comprare?

Marco Venutti deadlinx a yahoo.it
Gio 10 Apr 2008 14:19:12 CEST

Ciao,

[cut]

Un altro pianeta come hardware...ma qual'e' il termine
di paragone?

[cut]
> motivo per non comprarli.

La maggioranza dei notebook monta Intel, molti costano
anche significativamente meno di un qualsivoglia Mac

> A parità di hardware costa molto di più, e se ci
> metto linux non vedo
> perchè devo comprare l'os della apple se prima nn
> volevo comprare quello
> della microsoft....

Me lo domando anche io, non e' una domanda retorica:
e' un pezzo che mi domando che senso ha comprare un
costoso notebook Mac per poi usarne il solo hardware,
pagato caro, visto che poi si utilizza solo GNU/Linux.
Per carita' in certe aree (editoria, ad es.) il Mac ha
un suo perche': lo si compra perche' ha del software
valido e difficilmente sostituibile, ma comprare Mac
per poi non usarne il software a favore di GNU/Linux,
a sto punto non e' meglio comprare direttamente un
ottimo notebook non Mac, quindi piu'economico?

Il Mac riunisce in se' un rapporto hardware/prezzo
svantaggioso, una licenza proprietaria, gli svantaggi
derivanti dalla minor diffusione dell'O.S.: minor
compatibilita' hardware, minor scelta software, uniti
ad altre questioni legate alla perdita della garanzia
e potremmo andare avanti ancora parecchio.

Un notebook senza O.S. va bene se si e' sicuri di
poter essere sempre operativi al 100% con FOSS. Molta
gente compra un notebook e poi si tiene la licenza di
Windows perche' prima o poi capita, purtroppo, di
avere un programma che non gira sotto Wine, quindi ti
trovi a far girare una VM e ti serve la  licenza!
Un'altra possibilita', non remota, e'
l'incompatibilita' di hardware molto recente o
esotico.

deadlinx

P.S.
HP, Dell e molti altri produttori vendono ormai PC e
NB con Ubuntu preinstallato penso che, domandando, li
trovi anche al centro HP del Portello.

      Inviato da Yahoo! Mail.
La casella di posta intelligente.
http://it.docs.yahoo.com/mail/overview/index.html