[FSUG PD] Il laptop di Stallman? :-]

Alessandro GARDICH gremlin a gremlin.it
Mer 3 Dic 2008 17:24:02 CET

Andrea Brugiolo wrote:
> http://www.tekmote.nl/epages/61504599.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61504599/Products/CFL-001
>
> Qualcuno in rete dice che e` il nuovo laptop di Stallman... :-)
>
> Io pero` leggo sulla pagina frasi come: "A patented method has been
> designed for efficient memory access"...
>
> E ancora: "The homemade chip, which is developed by the corporation
> wholly and enjoys high independent intellectual property rights,
> solves the concerns with motherboard"...
>
> Insomma: si tratta di brevetti hardware? Di brevetti software?
> E Stallman lo usa?
>
> Qualcuno ne sa di piu`...?

A memoria Loongson é un processore MIPS a 64 bit sviluppato in cina.

quindi :
- "A patented method has been designed for efficient memory access." in
passato avevano avuto problemi di licenza perché se é vero che l'ISA
MIPS é sostanzialmente free l'accesso non allineato alla mamoria lo era,
probabilmente adesso si sono progettati il casa l'accesso non allineato
alla memoria ;)
- per il secondo punto ... in sostanza dicono che si sono fatti (quasi)
tutto in casa (leggi cina) e per cui non dipendono dalla proprietá
intelletuale di nessuna azienda esterna al paese ...

usano il southbridge AMD CS5536 (in passato National Semiconductor e poi
Via ora AMD) usato dalal famiglia Geode di processori, integra
controller dischi IDE, USB, audio e poco altro ... su bus PCI
usano il chip video SM712 della Siliconmotion ... chip carino che mi
pare usi memoria dedicata, su bus PCI, successore dello storico SM501
usato in sistemi ARM quando accoppiati con display non piccoli ...
integra probabilmente anche un usb host e un controller SD

--
|           Alessandro Gardich : gremlin a gremlin.it             |
|  I never saw a wild thing sorry for itself.                   |
|  A small bird will drop frozen dead from a bough              |
|  without ever having felt sorry for itself.                   |