[FSUG PD] freenas

darioroberto.bagnato darioroberto.bagnato a alice.it
Mar 12 Feb 2008 01:31:24 CET

Sono una persona che si sta avvicinando a Linux.

Avendo necessita di un NAS, non contento di quanto visto in giro, ho pensato
di fare da me.
Sto utilizzando una vecchia macchina (pentium 3) come server nas (network
attached storage) per la condivisione dei file presso il mio studio. Ho
installato Freenas perchè mi interessa anche avere CIFS (samba), FTP, NFS,
RSYNC protocols, local user authentication, software RAID, WEB configuration
interface.
Quasi tutte le macchine client sono xp e qualcuna linux. Occasionalmente si
collega una macchina apple mac.

Uso anche un portatile con il wireless.

Non ho capito bene come gestire gli accessi degli utenti ai files (alcuni li
possono solo vedere senza modificarli, altri non possono essere visti).

Inoltre mi farebbe piacere poter utilizzare emule e bittorrent ed utilizzare
un antivirus.

E’ possibile modificare il boot visto che per problemi con la scheda di rete
e non uso acpi e quindi parto con la seconda opzione di boot?

Si può smanettare sul sistema?

Si può utilizzare come server di stampa, con opportune modifiche?

Esiste qualche soluzione migliore?

Mi potreste aiutare, spiegandomi nei dettagli come settare il tutto, o
indicarmi a chi rivolgermi?

Purtroppo non conosco l’inglese e quindi è inutile collegarmi a qualche
forum in inglese.

Grazie.

Dario BAGNATO