[FSUG PD] R: disco pieno

Lord Jim uniartfestival a yahoo.it
Lun 23 Giu 2008 18:21:12 CEST

Grazie Metis,
ho cancellato un po' di files dopo essere partito live ed usando nautilus. Adesso funziona tutto bene.

Avevo fatto il backup sul disco per poi spostarlo su cd dato che al momento non ne avevo.. senza considerare un paio di cosette (tipo lo spazio libero su disco) :D
Sbagliando si impara

--- Lun 23/6/08, Marco Venutti <deadlinx a yahoo.it> ha scritto:
Da: Marco Venutti <deadlinx a yahoo.it>
Oggetto: R: [FSUG PD] disco pieno
A: uniartfestival a yahoo.it
Data: Lunedì 23 giugno 2008,
 10:47

Ciao,

--- Dom 22/6/08, Lord Jim <uniartfestival a yahoo.it> ha scritto:

---------------[cut]---------------------
> In seguito ad un backup fatto coi piedi (sono proprio un
> principiante) mi sono riempito il disco fisso
---------------[cut]---------------------

Non vorrei risultare "pignolo", ma non si e' mai sentito che un
backup ti riempia il disco fisso...Aspetta...

A meno che tu non mi dica che di aver effettuato il backup del "disco
Pippo" creando l'immagine su "Pippo" stesso, in tal caso
potrebbe esserci una possibilita' di accadimento: se non controlli quanto
spazio libero hai sul disco potresti saturarlo.

---------------[cut]---------------------
> Ho provato a far partire in recovery mode per cancellare
> qualcosa ma non mi oriento molto bene, e facendo list trovo
> solo uno strano (almeno per me)
 ns7.
---------------[cut]---------------------

Se il problema e' quello che hai esposto tu, e solo quello, allora usa il
liveCD di Ubuntu e poi e' sufficiente che tu cancelli l'immagine del
backup che hai creato.

Io, personalmente, ho motivo di credere che tu abbia fatto un danno ben
piu' articolato di quanto esponi...comunque se e' come dici in questo
modo la tua macchina tornera' a funzionare.

Forse sara' impopolare affermare che non si agisce senza sapere le
conseguenze delle proprie azioni, ma io lo dico comunque:
hai fatto almeno 5 cavolate:

-1- non hai considerato lo spazio libero a tua disposizione;

-2- non hai considerato quanto il backup ti avrebbe occupato;

-3- non si fa mai il backup di una partizione salvandola su quella stessa
    partizione, cosi' facendo perdi 9/10 delle utilita' di un backup...
    Salva tutto su un HD esterno o splitta il backup e salva tutto su
 DVD o
    perlomeno crea un'apposita partizione sul disco;

-4- hai esposto il problema in modo perlomeno poco esastivo, quindi non ci
    rimane che attenerci alle tue informazioni (poche) e supporre che la
    questione sia imperniata solo sulla saturazione del disco (e io ho i
    miei dubbi).

-5- stai brancolando nel buio: fai un backup senza sapere come si fa,
    inchiodi la macchina e non sai come usare il "recovery mode"...
    non per cattiveria, ma la prossima volta prima ti leggi come procedere
    in un "how-to" poi ti leggiucchi qualcosa sul "recovery
mode" (che ti
    puo' semopre servire) e solo allora potrai implementare il tutto...
    mi rendo conto che sia "lunga", ma in questo modo le cose
funzionano
    bene, nell'altro ci si trova altrimenti a dover soccorrere in
    continuazione gente che vuole agire senza cognizione di causa col
    risultato di dover fronteggiare
 con urgenza malfunzionamenti e di dover
    perdere un sacco di tempo, cosa facilmente evitabile se tutti
    studiassero prima di agire...sarebbe come se si volesse correre in
    Formula 1 prima ancora di avere la patente...se non e' il primo palo
e'
    il secondo...

deadlinx

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/