[FSUG PD] Plone

Yuri yurj a alfa.it
Lun 30 Giu 2008 10:18:21 CEST

Yuri ha scritto:

> plone.net per vedere quello che si può fare, plone.org -> documentation
> per la documentazione. In particolare guarda
> http://plone.org/products/diyplonestyle che è uno script per plone per
> creare un layout base dal quale lavorare.

sul versante layout, sostanzialmente tutti i software sono uguali.

Quello che è caratteristico di Plone è la modularità e versatilità del
layout. Modularità perchè il layout viene diviso in sezioni,
sottosezioni, fino alla viewlet singola, e versatilità perchè lo puoi
sviluppare su file system e customizzare via web. Inoltre lo puoi far
dipendere dal contenuto che stai visualizzando in quel momento.

Si tratta di studiarlo un pò all'inizio, ma poi i risultati si vedono.

Esempi:

http://redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/plone-3-quali-novita/tutorial-all-pages
http://redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/modificare-le-viewlet-nel-main_template/tutorial-all-pages
http://www.abstract.it/multimedia/plone-conference-2007-talks/denis-mishunov-realizzare-skin-per-plone-i-10-suggerimenti-piu-ricercati