[FSUG PD] Richiesta di aiuto per installazione Linux

Andrea Stellin andrea.stellin a gmail.com
Lun 10 Mar 2008 13:52:18 CET

Ciao Massimo, grazie intanto della risposta.
Il mio problema non è più tanto della compatibilità hardware: la Lenny
testing riconosce bene tutto (o per lo meno ho visto che mi ha riconosciuto
sia scheda di rete sia scheda video guardando il file log dell'avvio).
E non è neanche tanto un dubbio sulle distribuzioni: io vorrei proprio la
Debian!
Il problema è che non parte il server X (almeno da quello che ho capito),
forse per un problema di risoluzione dello schermo: all'installazione ho
settato (forse ingenuamente) una sola risoluzione (1280x800), e mi sembra
che questo faccia fallire l'avvio del server X.
Purtroppo non riesco a variare i parametri del file di configurazione
operando da riga di comando, è per questo che vorrei parlare con qualcuno di
persona...anche per iniziare a conoscere qualcuno che il pinguino lo usa e
iniziare a confrontarmi con persone che condividono questa passione.

L'hardware del mio pc è (brevemente):

Tipo e marca portatile: Toshiba satellite M40-281 PSM42
Processore: Intel Centrino da 2GHz (qui con me non ho niente di più preciso)
RAM: 1 GB DDR
HD: 100 GB
Scheda video: ATI Mobility Radeon X700 (256MB)
Sceda di rete:Marvell Yukon 88E8036 vers. 8.24.3.3 PCI-E
Monitor: 15.4" con risoluzione 1280x800

A settembre ho provato anche la distro KUbuntu, ma dava un'incompatibilità
totale con la mia scheda video.
Grazie e ciao!