[FSUG PD] OT: Rete per albergo

Stefano Sasso stesasso a gmail.com
Sab 29 Mar 2008 19:48:03 CET

2008/3/29, rav <transalp98 a gmail.com>:
> On Sat, Mar 29, 2008 at 12:30 AM, max_xxv <mauro.soligo a gmail.com> wrote:
>  >  domanda è solo una, come posso far si che in una rete locale tutti i
>  >  PC possano accedere ad internet ma non riescano a vedersi tra loro? è
>  >  una cosa possibile?
>
> Li metti su sottoreti diverse.

se le stanze sono poche (da quello che ho capito sono massimo 10)
prendi un bello switch che supportli le vlan, quindi fai una vlan per
stanza (ovviamente ogni vlan ha una sua sottorete). la porta dello
switch che va verso la macchina che fa nat la configuri come trunk, e
configuri in maniera appropriata le vlan sulla macchina. configuri
quindi un server dhcp per fornire indirizzi sulle varie vlan; se hai N
vlan, basta che configuri N subnet, poi si dovrebbe arrangiare lui a
dare l'indirizzo giusto a seconda dell'interfaccia da cui arriva la
richiesta. le interfaccie saranno qualcosa del tipo eth0.X, eth0.Y,
... (dove X e Y sono vlan-id ed eth0 è l'interfaccia collegata alla
porta trunk)

ciao,
stefano

Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html
Stefano Sasso
stesasso a gmail.com
Linux User #330315