[FSUG PD] OT: Rete per albergo

Sbaturzio sbaturzio a satellite1.info
Dom 30 Mar 2008 11:42:08 CEST

Stefano Sasso scrisse il 30/03/2008 10:46:

> dhcp in ascolto su più interfacce, più dichiarazioni di subnet {}
> nella configurazione.
> a seconda dell'interfaccia su cui arriva la richiesta lui da un
> indirizzo appropriato.

Interessante.
L'unico inghippo è quello di dover modificare la configurazione del DHCP
se devi aggiungere/togliere stanze all'albergo,
Ok, si può sempre preparare una configurazione per 50 nodi e poi
lasciare il tutto lì.

> detta così la prima cosa che mi viene in mente sarebbe pppoe, in modo
> da creare una punto-punto tra il client e il server. e quindi non ti
> serve il dhcp, ci pensa il pppoe-server a dare gli ip. l'unica cosa è
> che bisogna insegnare ai clienti come connettersi
> (cosa fattibile in 3 semplici passi, basterebbe mettere le istruzioni
> nelle camere cablate)

La vedo scomoda per i clienti e, soprattutto, per i possibili client che
non è detto che siano tutti Win32. Magari in futuro la gente si vorrà
connettere con il proprio cellulare e non è detto che il client PPP sia
compatibile con il server.

Quella del DHCP per le subnet mi sembra più praticabile.
Anche se questa configurazione non impedisce che ai PC venga assegnato
un IP statico a scelta del cliente e quindi che possa curiosare in giro
per la LAN.

Per questo preferivo un qualcosa che filtrasse il traffico.

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-