[FSUG PD] OT: Rete per albergo

Sbaturzio sbaturzio a satellite1.info
Dom 30 Mar 2008 12:19:20 CEST

Stefano Sasso scrisse il 30/03/2008 11:50:

> come fa a connettersi col cellulare in ethernet cablata? mai visto
> cavi per cellulari con plug rj45...

Non è l'hardware che mi preoccupa ma il software. :-)

> [...]
> relazione 1 camera - 1 vlan. il cliente può cambiare ip fin che vuole,
> ma resta relegato nella sua vlan. è come se ogni camera fosse
> collegata ad un suo switch.
>
> la porta dello switch che va verso il firewall la configuri come trunk
> (ovvero che fa transitare tutte le vlan), poi con il comando vconfig
> configuri le vlan sul firewall. sul firewall avrai così N interfacce
> virtuali, chiamate eth0.A, eth0.B, eth0.C, ... eth0.N dove eth0 è
> l'interfaccia connessa alla porta trunk, A-N sono i vlan-id. dovrai
> poi configurare il server dhcp per rimanere in ascolto su tutte queste

Potrebbe anche funzionare. :-)
Max: secondo me questa è una soluzione accettabile.
Ti serve uno switch "manageable", diciamo un qualcosa di simile a questo:
http://www.hp.com/rnd/products/switches/switch2524-2512/overview.htm

Ah...non fare la vaccata di prendere il modello a 12 porte perche "ti
bastano", prendi subito quello da 24: le porte di uno switch non bastano
mai. :)

Poi per il server DHCP/Firewall un bel PC Linux, magari uno di quelli a
basso consumo, e te lo configuri come ti ha detto Stefano.
Magari ci aggiungi anche un transparent proxy http così puoi anche
tenere traccia su che siti web navigano, come la legge impone. :-/

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-