[FSUG PD] problema HD esterno

Riccardo rik88 a email.it
Mer 29 Ott 2008 14:22:04 CET

Salve a tutti, sfrutto l'occasione per presentarmi a questa mailing
list: sono uno studente della facoltà di fisica qui a Padova, e sono in
un mucchio di guai :)

Ho acquistato un HD esterno Trekstor da 500 Gb qualche giorno fa. L'ho
connesso e Ubuntu tranquillamente ha riconosciuto il nuovo giocattolo
senza problemi, in quanto già formattato in fat32.

Con gparted ho "accorciato" la dimensione di questa partizione di circa
60 Gb che ho poi formattato in ext3 (l'idea era di utilizzare questa
partizione per backup di sistema).

Fin qui tutto bene, così ho cominciato a trasferire dati sull'HD esterno
partizione fat32. Il giorno seguente però non sono più riuscito a
montare la partizione in fat32 (mentre quella in ext3 funge
perfettamente).
L'errore che mi da è:
mount: /dev/sdb1: can't read superblock (sia da terminale che da
modalità grafica)

l'output di fdisk -l è:

Disk /dev/sdb: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x000e7834

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1               1       52411   420991326    c  W95 FAT32 (LBA)
/dev/sdb2           52412       60801    67392675   83  Linux

dunque viene riconosciuto. Ho provato con
sudo fsck /dev/sdb1
e lui mi dice
fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
dosfsck 2.11, 12 Mar 2005, FAT32, LFN
There are differences between boot sector and its backup.
Differences: (offset:original/backup)
  65:01/00, 450:0b/66, 482:0b/0d
1) Copy original to backup
2) Copy backup to original
3) No action

qualunque cosa scelga la risposta è sempre

Contains a free cluster (2). Assuming EOF.
FAT32 root dir starts with a bad cluster!

Ho provato anche a usare fdisk per cambiare ID o altro ma qualunque
modifica io apporti a /dev/sdb1 anche dopo un riavvio non viene
effettuata.

AIUTO!

Perdonatemi se mi sono dilungato, e grazie in anticipo della pazienza...

(se servisse, attualmente uso un Hp Pavillion dv4000 con Ubuntu Hardy
8.04 installato)

 Sponsor:
 Scopri i games più scaricati su cellulare! Gioca la tua partita!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8272&d=29-10