[FSUG PD] problema HD esterno

Riccardo rik88 a email.it
Gio 30 Ott 2008 18:54:26 CET

Dunque innanzitutto grazie per le vostre risposte!

Ho provato un

sudo dosfsck -r /dev/sdb1 (per la verità ho provato un po' tutte le
opzioni possibili)

ma il risultato è sempre

dosfsck 2.11, 12 Mar 2005, FAT32, LFN
/
  Contains a free cluster (2). Assuming EOF.
FAT32 root dir starts with a bad cluster!

accludendo un -v per avere più informazioni mi dice

dosfsck 2.11 (12 Mar 2005)
dosfsck 2.11, 12 Mar 2005, FAT32, LFN
Checking we can access the last sector of the filesystem
Boot sector contents:
System ID "MSWIN4.1"
Media byte 0xf8 (hard disk)
       512 bytes per logical sector
     32768 bytes per cluster
       138 reserved sectors
First FAT starts at byte 70656 (sector 138)
         2 FATs, 32 bit entries
  52617728 bytes per FAT (= 102769 sectors)
Root directory start at cluster 2 (arbitrary size)
Data area starts at byte 105306112 (sector 205676)
  13152765 data clusters (430989803520 bytes)
63 sectors/track, 255 heads
        63 hidden sectors
 841982652 sectors total
/
  Contains a free cluster (2). Assuming EOF.
FAT32 root dir starts with a bad cluster!

l'idea che mi sono fatto è che quando ho "stretto" la partizione fat32
con gparted ho fatto una gran cacchiata, perchè questo deve aver
cambiato una qualche flag nel settore del filesystem; quando poi ho
copiato i files all'interno lui è partito a scrivere sul primo spazio
disponibile, probabilmente beccando proprio la zona del filesystem..

A questo punto sarei più orientato nella ricerca di utility per il
recupero dati su supporti danneggiati.. è possibile?

Grazie ancora

 Sponsor:
 Sviluppa il tuo business e trova nuovi clienti con il Direct Email Marketing di Email.it, la strategia vincente per rafforzare la notorieta'della tua impresa!
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8349&d=30-10