[FSUG PD] Scheda video per FOSS

AbsyntH absynth a oziosi.org
Mar 4 Ago 2009 15:32:38 CEST

Raffaella Traniello wrote:
> Ciao!
>
> Sogno una scheda video che mi aiuti nel montaggio video.

forse mi sbaglio ma da quando il montaggio video necessita di una scheda
video???o meglio da quando la scheda video influisce nel montaggio
video???so per certo che i nuovi prodotti di modellazione 3d usano la
gpu e la ram della scheda video per la modellazione 3d,ma il montaggio
che centra???
> Non ho necessità 3D ma Cinelerra supporta l'OpenGL per la riproduzione
> degli effetti.

vedi sopra
> Sogno un display dual head (1920x1200) ed un monitor calibrato.
> Il nocciolo del sogno, però, è un driver FOSS.

io sono per i driver delle case madri...funzionano meglio e sei sucura
che se prodotti direttamente da loro sfruttino a pieno la scheda per
quanto la compatibilita con linux sia possibile...per questo basta
controllare i modelli nei siti delle case produttrici e sei aposto

diverso il problema del dual head li non so mica come siamo messi,dovrei
controllare meglio,al massimo entra in chan che vediamo un po ;)
> Fin dove la realtà potrebbe avvicinarsi al sogno?

mha diciamo che ci si  puo arrivare vicini dai...