[FSUG PD] Scheda video per FOSS

Emanuele Zamprogno emanuele.zamprogno a medicinaopen.info
Dom 9 Ago 2009 22:26:44 CEST


Hola!

Gianluca Moro escribió:
> ciao
> 
>> Per quanto riguarda l'uso delle GPU per il calcolo parallelo siamo MOOOOLTO
>> indietro [l'sdk di ati per l'opencl è stato rilasciato questa settimana ed
>> nvidia lo rilascia solo ai developer conosciuti]
>>
> 
> mmmm .... qual'e' la definizione di "MOOOOLTO indietro"?
> 

Quanto si vede che sei un PhD in matematica Giammy :) , mi metti in 
soggezzione tu che sei potuto andare alle scuole di specializzazione del 
CINECA [GRUNT! SNORT! Esami del cavolo GRRRRR!] io mi devo farsi i corsi 
fuori periodo stagionale uffà!

> opencl e' stato rilasciato da poco per cui le relative implementazioni stanno
> uscendo solo ora, ma CUDA (Nvidia) e CTM (ATI) sono 2 sdk disponibili gia'
> da qualche anno ormai, e consentono l'uso delle GPU per il calcolo parallelo
> (con vantaggi e limiti della tecnologia GPU!)
> 

Allora un pò d'ordine:

Sia CUDA [carino, molto pythonico, molto propietario] che CTM [morto e 
sepolto secoli fa, sostituito senza troppa enfasi da Ati Stream] sono 
delle implementazioni assolutamente dipendenti dall'hw [infatti vengono 
vendute con hw dedicato leggasi sistemi Tesla per Nvidia e le firestream
per ATI], io le ho trovate teoricamente entusiamanti ma entrambe sono 
implementazioni a la modè, a parte fisica e matematica [e bioimaging 
Moooolto forse] sono utilizzate da un ristretto gruppo di persone Con 
tutto quello che ne consegue nel debug e nell'uso di queste tecnologie 
in applicazioni non specifiche.

Perchè OpenCL è indietro?

Mi sembra corretto chiarire che io non intendo dire che opencl si 
un'implementazione tecnologicamente lacunosa, Anzi! Insieme all'idea 
dell'Opengl ES e all' OpenVG sono le maggiori novità nell'ambito della 
visualizzazione computerizata dall' OpenGL [e non è una sparata]

OpenCL è però agli inizi anche se raccoglie e sintetizza l'esperienze d 
CUDA e di Stream, ma per un lungo periodo queste tecnologie 
conviveranno, sia per problemi d refactoring del codice, sia perchè in 
molti ancora a cosa serve OpenCL, non l'hanno capito.

Avendo molta più esperienza nell'hpc di me, Giammy, penso che potrai 
capire cosa intendo quando dico che il calcolo parallelo è una delle 
branche più interessanti delle scienze informazionali ma è anche uno dei 
più tachenti nella sua comprensione. Ho visto troppa gente lanciare un 
per due volte un comando e vedendo due processi dicevano che il loro 
software era multithread [tristezza...]

OpenCL necessità di uno stack in run-time compatibile [che mesa avrà se 
tutto va bene dalla versione 7.6, Zack Rusin ci sta già lavorando] e da 
quando questo sarà ultimato potremo iniziare a parlare di reale uso 
delle GPGPU in ambito opensource senza lacci e  laccioli legali che sia 
con CUDA che con Stream ad oggi sussistono :D

Le applicazioni? Ovviamente tutte quelle che prevedono molti conti 
paralleli: Audio Video [Sarebbe assai figo pensare un'evoluzione del 
plugin render farm di cinelerra che supportasse OpenCL, un'idea per 
lumiera?], conti di fisica-matematica, idrodinamica, meccanica, 
bioimaging, epidemiologia computazionale, simulazioni statistiche etc 
etc etc......

Capiamoci per quanto mi riguarda OpenCL Rocks! E il fatto che funzioni 
tanto su win32/64 che su MacOSX, mi rende ancor più fiducioso.

Ma prima della fine 2010, a stare larghi, non ci sarann grandi killer 
app o plugin ben pensati. [Sottintendo che se mi arriva il solito testa 
d'uovo che programma seguendo paradigmi paralleli dalla nascita e i fa 
un superlibreria del male che con tre funzioni fai tutto, cambia 
ovviamente tutto]


> notte
> giammy
> 
> 

Bon ho tediato tutti anche troppo,

Notte!

Emanuele.



PS PER LA RAFFA:

------[INIZIO]  PUBBLICITA' REGRESSO-------

COMPRA FIREGL, compra FIREGL!

Lascia perdere le Quadro pezzenti! Vedrai che sarà un ottimo investimento!!

------[FINE] 	PUBBLICITA' REGRESSO-------

Notte di nuovo :)



Maggiori informazioni sulla lista fsug-pd