[FSUG PD] configurare chiavetta tim come a giugno

Francesco Costa costa.francesco.94 a gmail.com
Mer 12 Ago 2009 16:16:07 CEST

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa lista, e vi
chiedo di perdonarmi se scrivo qualcosa di sbagliato o nella lista
sbagliata.
Mi chiamo Francesco, sono un ragazzo e tempo fa (Giugno 2009) sono
venuto ad una cena con mia zia Carla insieme a sei persone (mi pare).
Dopo la cena alcuni di noi si sono trasferiti a casa di  Alessandro
per parlare un pò più con calma, e lì ho presentato il mio problema:
avevo bisogno di configurare una chiavetta Tim (la ONDA ET501HS) sul
mio nuovo Ubuntu 9.04 . All'inizio, provando con una guida in Internet
su blog.linux-fueled abbiamo provato a configurarla con kppp, ma dopo
un paio di tentativi andati a male Alessandro mi ha passato degli
script che anche lui utilizzava e poi, insieme ad un altro (scusate,
ma per il sonno e tutto il resto non mi ricordo il nome) mi hanno
aiutato a configurarla. Chiedendo un pò cosa avessero fatto (la
chiavetta funzionava) mi avevano risposto che l'indomani, causa il
sonno e l'inesperienza non mi sarei ricordato più niente. Era vero.
L'altro ieri ho dovuto formattare tutto e reinstallare, e non ho la
più pallida idea di come fare. Per non intasare quetsa mailing-list
(il cui scopo, ad essere sincero, non mi è chiaro del tutto) invito
chi mi ha aiutato quella sera a rispondermi in un post che ho aperto
sul forum di Ubuntu a questo indirizzo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,309546.0.html
Grazie a tutti in anticipo.