[FSUG PD] News

Marco, Nuova Radar Coop marco.bettin a nuovaradarcoop.it
Mer 2 Dic 2009 14:34:24 CET


Mezzo milione per il software libero in Piemonte
Stanziati 500 mila euro sul fondo regionale per lo sviluppo del software libero.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 01-12-2009]

Sono stati stanziati ieri, in fase di assestamento del bilancio, 500 mila euro sul fondo regionale per lo sviluppo del software libero in Piemonte. 

Questo fondo verrà utilizzato per finanziare le imprese e gli enti pubblici e privati, nonché gli istituti scolastici che ne favoriranno la diffusione, come stabilito dalla Legge Regionale n. 9 del 2009. 

Il consigliere regionale Luca Robotti di Sinistra e Libertà ha commentato con soddisfazione la notizia: "Presentammo la relativa proposta di legge nell'agosto 2005 al fine di favorire il pluralismo informatico, garantire l'accesso e la libertà di scelta nella realizzazione di piattaforme informatiche ed eliminare ogni barriera dovuta a diversità di standard, anche attraverso l'incentivazione di attività formative e di ricerca". 

...

Chrome OS gira su un netbook
Il sistema di Google riesce già a funzionare su un Dell Mini 10v: chiunque può provarlo, seguendo le istruzioni e accettando il rischio.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 01-12-2009]

Chrome OS non arriverà prima della fine del 2010 ma, data la sua natura open source, chiunque abbia la voglia, il tempo e le capacità può provare a installarlo, proprio come ha fatto Doug Anson, dipendente di Dell, su un Dell Mini 10v. 

Anson ha rilasciato il frutto dei propri sforzi sotto forma di un file immagine che può essere copiato su una chiave Usb (usando il comando Linux dd) da almeno 8 Gbyte: le istruzioni necessarie, in inglese, si trovano su Direct2Dell insieme alle ovvie avvertenze che accompagnano un software sperimentale come Chrome OS. 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.fsugpadova.org/pipermail/fsug-pd/attachments/20091202/d02dec5f/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista fsug-pd