[FSUG PD] Question about compatibility between X11 and GPL licenses

Antonio Gallo tonicucoz a yahoo.com
Gio 17 Dic 2009 12:03:52 CET

Ciao ragazzi,

allora ho chiesto alla mailing list licensing a fsf.org per il discorso sulla compatibilità tra X11 (MIT) e GPL e mi hanno risposto in meno di 24 ore.
Come gentilmente richiesto da Andrea, vi allego la mia domanda e la risposta ricevuta. Le trovate sotto.

Mi permetto di aggiungere qualche riflessione sulla risposta:

Secondo quando scritto nella risposta (sotto), se io prendo del codice sotto licenza X11 e lo inglobo nel codice di un programma sotto GPL, non sto cambiando la licenza di quel pezzo di codice inglobato. Chiunque può estrarre quel pezzo di codice e usarlo sotto la licenza X11. Invece, l'intero programma inteso come un tutto, o quel pezzo di codice X11 insieme a parti del codice GPL, deve essere usato sotto licenza GPL.

Questo appare sensato nel caso il pezzo di codice X11 resti nettamente separato dal resto del codice GPL, in quanto è sempre possibile individuarlo ed estrarlo.

Ma che succede se io adatto il codice X11 con il codice GPL (li mescolo in parte), in modo che l'originale codice X11 non esista più nella sua interezza ed integrità?

Secondo me si può semplificare il problema aggiungendo un passaggio intermedio. Supponiamo che A sia il codice X11 e B sia il codice GPL, e che per funzionare assieme io (che sono il detentore del copyright su B) debba adattare A, cioé, ad esempio, tagliarne una parte e aggiungere una parte nuova. In questo caso posso prima modificare A (la licenza X11 lo permette) trasformandolo nella versione C licenziata sotto X11 (adattata a funzionare con B). A quel punto posso inglobare C dentro B (C+B) e ritrovarmi nel caso iniziale, e cioè nel caso in cui la parte di codice X11 (in questo caso C) resta ben separata dalla parte di codice GPL (in questo caso B), e può sempre essere estratta ed usata sotto X11.

Altro esempio (A = codice X11, B = mio codice GPL)
Parto da A (X11), ne taglio una fetta e creo C(X11), aggiungo una parte di codice scritta da me D (GPL) (che serve a far funzionare C e B insieme), inglobo C+D all'interno di B. Alla fine mi ritrovo con il codice C+D+B nettamente separati. Parte del codice originario è in C, se voglio lo posso estrarre sotto X11. L'insieme è sotto GPL, come tutte le altre combinazioni.

Credo che il succo sia questo.

Nel mio caso avrei potuto usare il codice MIT, svilupparlo e licenziare il tutto sotto GPL, lasciando le classi e le funzioni che ho inglobato sotto licenza X11 (magari con una nota prima delle funzioni per specificare che tali funzioni sono licenziate sotto X11 ed aggiungendo un link alla licenza).

Non volevo stressarvi con le mie elucubrazioni, volevo solo proporre delle soluzioni in base a quello che ho capito.

Vi lascio alla mail di risposta.

ciao

Antonio