[FSUG PD] link letto su scuola. Poiché so che si è tutti piu' o meno interessati al riguardo...

alex alessandro.medici a unipd.it
Sab 7 Feb 2009 17:07:13 CET

Alle 15:32 di sabato 7 febbraio 2009, alex ha scritto:
> http://linuxdidattica.org/polito/python.html

Letto ed adesso un piccolo commento:

Il testo è scritto e pensato per ragazzi delle medie inferiori (dalla mail
di presentazione avevo capito superiori) e si vede: la presentazione degli
argomenti ed il form generale si mantiene su un registro volutamente
semplice e giocoso. Il testo ha come obbiettivo la programmazione partendo
da zero, python ne è solo uno strumento, quindi la partenza è
letteralmente da zero, dal bit per intenderci, ed in 66 pagine non si va
molto più in la. Gli esempi usano come ambiente di sfondo windows, ma
penso che purtroppo per l'Italia sia un caso obbligato. La licenza è CC,
non ricordo quale.

Finally: come testo scolastico per le medie inferiori mi sembra ben fatto,
ricco di esempi e con un buon supporto generale epperdiù non propone
visual basic.

Non ho la benché minima idea però di quanto possa esser utile ad un adulto
curioso di imparare: il mio start-up l'ho fatto ai tempi della TI-30 e
della TI-58: quando sono passato all'assembly dello z-80 mi è sembrato di
avere a disposizione chissà che strumento di alto livello :) e la
programmazione si imparava per esempi diretti o cercando di capire cosa
facesse il sistema. Boh.

A.