[FSUG PD] Domanda da FSUG a FSUG

luca menini menini.luca a gmail.com
Lun 23 Feb 2009 14:13:04 CET

2009/2/23 Alexjan Carraturo <axjslack a gmail.com>:
> Volevo farvi una domanda sufficientemente spinosa sulla quale stiamo
> discutendo da tempo sui commenti di gnuvox:
>
> http://www.gnuvox.info/2009/02/petizione-contro-i-brevetti-software-aggiornamento/

Ho letto (in alcuni casi non in estremo dettaglio, per la verita') i
vari interventi.
Voglio innanzitutto farti i complimenti per la ricchezza delle
argomentazioni e la calma con cui hai risposto.
Personalmente condivido in pieno il tuo punto di vista e le tue motivazioni.

> L'argomento non è come potrete notare la petizione in se, ma il fatto
> che un FSUG possa o meno sponsorizzare distro non completamente libere
> (slackware, debian, ubuntu, fedora, arch etc etc etc)

Qui non si tratta di "sponsorizzare" ma aiutare i singoli utenti a
fare le proprie scelte.
E' ovvio che nell'ipotetico percorso "verso" il software libero,
ognuno con le proprie competenze, capacita' e interessi, si deve
progressivamente cercare di orientare, anche con opportuni interventi
di formazione, verso distribuzioni completamente libere.
Le posizioni che rifiutano il mondo reale (che abbiamo tutti trovato
fatto e forse nemmeno contribuiremo a cambiarlo) non portano mai molto
lontano.
A parte che poi non dobbiamo avere una visione "PC centrica".
Sempre piu' il software entra negli oggetti (lavatrici, frigoriferi,
mi sa che tra un po' anche nelle comuni sedie ...) e quindi le
questioni si complicheranno sempre piu'.
Per uno come me che usa il PC per navigare e scrivere, una gNewsense
e' piu' che sufficiente. Ma non tutti hanno esigenze cosi' banali ...

> Ovviamente noi siamo del parere che si possa, anzi che siano un
> potente strumento di diffusione del software, e che installare una
> ubuntu ad in installation party sia cosa buona. Per contro ci è stato
> risposto da alcuni sostenitori di gnewsense  e soci che un FSUG
> dovrebbe solamente sponsorizzare le distro libere indicate sul sito
> della FSF (Ututo, gnewsense e altre), tralasciando completamente le
> altre.

Bisogna partire da dove e' la gente.
Oggi Ubuntu permette un "primo approccio" non male.
E' ovvio che non possiamo accontentarci.

> Che ne pensate voi? Siate sinceri, non temo i commenti.

Io non sono FSUG ma dico la mia lo stesso.
Per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.
Poi se avessimo le soluzioni in tasca, probabilmente faremmo un altro
mestiere ;-)
All'interno del grande movimento italiano del SL, ci sono varie
sensibilita' e attenzioni.
L'importante e' remare tutti dalla stessa parte.
Una domanda: se il software libero non viene usato, a cosa serve?

> Colgo anche l'occasione per comunicarvi che come l'anno scorso, noi
> faremo il Document Freedom Day. Per maggiori informazioni potete
> vedere il nostro articolo su
> http://www.fsugitalia.org/wp/2009/02/document-freedom-day-09/ o il
> sito http://www.dfdmilano09.tk che è il wiki dell'evento. Se qualcuno
> di voi dovesse passare da Milano, è il benvenuto.

Ottimo programma.
E' che il mercoledi' e' una brutta giornata ...

Ciao.
luca

--
Usiamo formati aperti: http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto