[FSUG PD] Lezioni di database

Luiz Lange luiz-lange a yahoo.com
Ven 27 Feb 2009 02:53:00 CET

Buonasera,
sono un utente finale con elementari conoscenze di informatica.
oggi uso esclusivamente OpenSuse 11.1 a casa, e WinXp al lavoro per forza.

in azienda, sono il responsabile della raccolta dati tecnici di tutti i nostri prodotti. attualmente lo si fa manualmente su dei file .DOC, ma vorrei poter creare un database (anche su Base di OpenOffice andrebbe bene) per incrementare la velocità di consultazione e ampliazione delle schede tecniche.

l'unico problema è che non ho conoscenza abbastanza di DB per poter creare correttamente delle maschere di inserimento dati che rispecchino le relazioni, giacché il progetto richiede diverse tabelle con numerose relazioni.

ho cercato alcune soluzioni sulla web per il self-learning, ma loro solitamente si fermano prima, cioè propongono dei progetti di tabella singola, o max. doppia. purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni su come impostare le proprietà dei campi delle maschere per avere i risultati giusti con più tabelle.

dove posso trovare tale materiale? o che percorso mi potreste suggerire?

grazie, saluti,
Luiz