[FSUG PD] Lezioni di database

Sbaturzio sbaturzio a satellite1.info
Ven 27 Feb 2009 12:30:22 CET

Ciao Luiz!

Luiz Lange scrisse il 27/02/2009 02:53:
> Buonasera, sono un utente finale con elementari conoscenze di
> informatica. oggi uso esclusivamente OpenSuse 11.1 a casa, e WinXp al
> lavoro per forza.

Uuuh..."Utente finale" che brutte parole... Sanno tanto di marketing. :-)

> in azienda, sono il responsabile della raccolta dati tecnici di tutti
> i nostri prodotti. attualmente lo si fa manualmente su dei file .DOC,
> ma vorrei poter creare un database (anche su Base di OpenOffice
> andrebbe bene) per incrementare la velocità di consultazione e
> ampliazione delle schede tecniche.

Alt! Al tempo...
Un database aziendale NON lo si fa su un database personale come OOoBase
o Access, ok? Quelli sono database personali che quando vengono
condivisi tra più utenti manifestano tutti i loro limiti tecnici.

Se si deve realizzare un database aziendale la via maestra è usare un
server SQL:
- è costruito apposta per la multiutenza;
- garantisce l'integrità dei dati;
- è più facile accedervi da "client" eterogenei;
- regge maggiori quantità di dati senza degradare in prestazioni;
- semplifica la vita a chi dovrà poi aggiornare/modificare i database
nel breve e nel lungo termine
- etc.... :-)

> l'unico problema è che non ho conoscenza abbastanza di DB per poter
> creare correttamente delle maschere di inserimento dati che
> rispecchino le relazioni, giacché il progetto richiede diverse
> tabelle con numerose relazioni.

Al tempo.... Un conto sono le relazioni tra le tabelle ed un altro la
maschera di inserimento. Le prime sono di competenza di chi
progetta/crea il database, la seconda dipendono dal programmatore e dal
tipo di strumento usato per "colloquiare" con la persona che userà il
sistema.

> ho cercato alcune soluzioni sulla web per il self-learning, ma loro
> solitamente si fermano prima, cioè propongono dei progetti di tabella
> singola, o max. doppia. purtroppo non sono riuscito a trovare
> informazioni su come impostare le proprietà dei campi delle maschere
> per avere i risultati giusti con più tabelle.
>
> dove posso trovare tale materiale? o che percorso mi potreste
> suggerire?

Allora: andiamo per gradi.

1) progettazione del database
In questa fase si deve solo pensare alla organizzazione dei dati nel
database, quasi ignorando completamente come essi debbano essere
rappresentati.
Cerca di capire di che informazioni hai bisogno e, cosa più difficile,
di quali informazioni "avrai" bisogno in futuro. ;-)
Se riesci, cerca di evitare di creare doppioni di informazioni, ovvero
se il nome di una persona è già presente in una tabella è inutile, e
spesso dannoso, mettere una seconda volta la stessa informazione in
un'altra tabella.

2) realizzazione del programma che gestisce la base di dati
Questa fase la possiamo considerare quasi separata dal punto precedente
in quanto ci si deve preoccupare solo di leggere il DB, "presentare" i
dati e di gestire l'input.
Quindi al programmatore non serve sapere come gestire le relazioni tra
le tabelle perché se il database è stato fatto come si deve queste
relazioni sono state realizzate nella fase precedente.

Se servono maggiori info siamo qui. :-)

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-