[FSUG PD] software libero e tasse

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Ven 30 Gen 2009 18:32:02 CET

On Fri, Jan 30, 2009 at 11:32:55AM +0100, Bruno Giraldo wrote:
> Ciao a tutti,
> sono abbastanza nuovo della lista e a proposito di software libero
> vorrei fare una considerazione:
> l'agenzia delle entrate ( leggi tasse ) fornisce il software per le
> varie dichiarazioni ( redditi, iva ecc. )
> solo per windows e Mac. Mi sono chiesto perche' non sia incluso Linux
> visto che e' leader nel software libero.
> Credo che si potrebbe chiedere ( tramite i gruppi ) di includere anche Linux.

Hai pestato... un problema di cui si parla da anni ma ad oggi non so
con quali risultati. Vedi ad esempio sulla lista di discussione
"discussioni" dell'Associazione per il Software Libero):
(ma devi ravanare un poco).

Ci sono stati alti e bassi e ad un certo punto pareva che usando Java
avessero creato almeno alcuni eseguibili multipiattaforma: hai
guardato bene sul sito? Non c'e` proprio niente per GNU/Linux?

Cercando sul sito del Ministero delle Finanze (o su quello
dell'Agenzia per le Entrate) la parola "Linux" trovo questi risultati:

http://www1.agenziaentrate.it/motore_ricerca/index.htm?_q=linux&_l=it&x=0&y=0

ma probabilmente e` ancora molto poco rispetto al parco disponibile
per le altre piattaforme.

A suo tempo (piu` di DIECI anni fa!) abbiamo avviato una discreta
corrispondenza con l'allora direttore dell'Ufficio per l'Informazione
del Contribuente del Ministero delle Finanze, che pareva realmente
interessato alle nostre critiche e suggerimenti.

Se volete sorridere: ho caricato sul wiki la lettera che scrissi loro
nel novembre del 1998... se non altro come documento testimonianza...
di quei tempi :-)))

http://www.fsugpadova.org/Utente:Nick/Promozione/Lettera_al_Ministero_delle_Finanze