[FSUG PD] R: Re: in reiferimento all"Evento"

zorzisandro a gmail.com zorzisandro a gmail.com
Mer 22 Lug 2009 14:29:03 CEST

> Quando ho visto la proposta di Gianluca ho pensato:
> Oh, bene!!
> Così i genitori dei miei alunni avranno finalmente un riferimento
> commerciale a cui rivolgersi senza dover vincere l'imbarazzo di
> contattare un'associazione di volontari.
> Anche l'immagine del FOSS ai loro occhi verrebbe migliorata: non un
> programma che si usa per beneficenza ma un valido prodotto commerciale
> (seppur gratuito).

>come responsabile dei laboratori informatici delle scuole della mia
>Direzione sono d'accordo e ci tengo a rimarcare anch'io la >necessità
di riferimenti commerciali e di >assistenza per genitori, insegnanti e
>alunni

Per quanto mi riguarda il bello del software libero sta proprio nel non rientrare nella logica  commerciale attuale. La mia prima esperienza l'ho avuta comprando una versione di red hat proprio in un negozio di pc, e' stato fallimentare, non sono riuscito nemmeno a installarlo nonostante l'assistenza: sono stato truffato, il pc non supportava la versione e il negozio non supportava il rimborso nonostante mi fosse stato venduto assicurandomi l'installazione :-(.  Penso che l'alternativa piu' sana e etica sia di proporsi con banchetti in centro(padova wi-fi e' presente in piazza dei signori se non sbaglio) fornendo dei servizi d'assistenza e diffusione (spostare l'assistenza del sabato pome una volta al mese in centro x esempio).
Alla fine il Free Software si e' diffuso proprio attraverso canali  alternativi, mi pare che i risultati ci siano. La possibilita' di scegliere il Software Libero trova cosi nella richiesta un valido motivo per l'offerta. Che i negozi aderenti al software libero e magari soci FSUG offrano l'alternativa a windozz e mac spero sia gia' reale (contratti d'assistenza windows permettendo...), quindi sarebbe asupicabile farne una cernita e segnalarli (come avviene per  distro di Debian per esempio) come FSUG.
Buona giornata,

Sandro
Il giorno 22/lug/09, alle ore 10:04, Raffaella Traniello ha scritto:

> [...]

Direzione sono d'accordo e ci tengo a rimarcare anch'io la necessità
di riferimenti commerciali e di assistenza per genitori, insegnanti e
Giuliana Finco