[FSUG PD] Serate a Tema [il punto]

alex alessandro.medici a unipd.it
Lun 9 Mar 2009 13:42:37 CET

Alle 11:24 di lunedė 9 marzo 2009, Molly Bloom ha scritto:

> Dillo a quelli che usano Debian o CentOs, che tutti passano a kvm...

CentoOs non lo so. Xen mi aveva affascinato tempo addietro, per una serie
di motivi (dimenticavo, uso anch'io debian). Una settimana addietro mi son
comprato un centrino pro ed ho  voluto provarci kvm. Notevole, ma la ram
sulla mia macchina non mi permette di giocarci davvero.

In ogni caso la mia era una battuta su una situazione di fatto, come
implicitamente č confermato nelle prime righe di quella mail fiume lincata
da yuri e non mi ritengo personalmente partigiano dell'una o dell'altra
soluzione. Che xen abbia un notevole installato č un dato di fatto, che la
paravirtualizzazione sia pių utile in alcuni contesti che la
virtualizzazione piena un altro, che vi siano alcuni casi particolari in
cui xen eccelle altro ancora. L'ultimo infine č che se mi dovessi oggi
mettere a studiare un ambiente di virtualizzazione penserei bene a quale
destinare il mio tempo e le mie energie.

I miei due centesimi...

A.