[FSUG PD] In missione a Ponte San Nicolò?

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Mer 11 Mar 2009 00:38:43 CET

Ciao a tutti!

Il nuovo laboratorio di informatica della scuola primaria di Roncaglia
compie due mesi. Si tratta di un dual boot So.Di.Linux4All/Windows XP.

So.Di.Linux (basata su Ubuntu Feisty) ha avuto un grande impatto
positivo sui miei colleghi. Il suo essere ritagliata su misura per la
scuola Italiana, straripante di programmi intelligenti e legali, ha
stupito e incuriosito molti.

Stando al registro del laboratorio in questi mesi So.Di.Linux è stato il
sistema operativo *di gran lunga* più usato. I bambini lo adorano.

A questo si aggiunge lo stimolo del laboratorio di cinema con programmi
open source, la partecipazione della scuola al Linux Day, l'imminenza di
Corti a Ponte che ha spinto alcuni bambini a produrre autonomamente
animazioni in Linux.

Ieri ho sentito due bambini che litigavano:
"Guarda che è stata la *mia* maestra a portare Ubuntu"
"Guarda che lo usa anche la mia, sai, cosa credi!"

Insomma: moltissimi bambini e moltissime famiglie si sono affezionati ad
Ubuntu e desiderano installarlo anche a casa.
Alcuni ci sono riusciti da soli, molti no. Io no sono in grado di
aiutarli un po' perchè ho competenze in GNU limitate, un po' perchè non
ne ho quasi nessuna in Windows (la maggior parte di loro mira al dual
boot)

La mia domanda è questa:
E' pensabile che l'apertura del sabato si faccia per una volta a Ponte
San Nicolò?
O, in alternativa, è possibile che il FSUG organizzi un workshop di
installazione a Ponte San Nicolò (anche in altri giorni e orari)?

Grazie
Ciao
Raffaella