[FSUG PD] hurry up

alex alessandro.medici a unipd.it
Sab 14 Mar 2009 17:45:03 CET

Alle 09:18 di sabato 14 marzo 2009, hai scritto:
> ciao ciao
>
> riesci a darmi una data per la tua introduzione a Python ?
>

> grazie !

Rispondo ad Alessandro in lista, così rendo pubblico il tutto, rendo una
prima sintesi e mi apro a (quasi) tutti i sggerimenti:

(in questo momento non riesco a darti una data nemmeno per andare a trovare
mia madre e mio fratello in ospedale.... comunque adesso nulla di grave!)

Per tornare al dunque:

In realtà ho abbastanza chiara la struttura di massima di quel che ho da
dire e fare, solo non ho il tempo materiale di preparare un qualcosa di
decente per una proiezione che duri un'ora e trenta. Diciamo una
quarantina di dia che a otto minuti l'una di media (contando i tempi di
montaggio ed aggiustaggio) fa le sei ore che non ho.
Ecco detto.

Viste le mail che sono arrivate in lista ho deciso di lasciar perdere
quanto più legato alla programmazione. Peccato però, perchè quello secondo
me avrebbe attirato un pubblico più giovane.

Pensavo quindi un discorso strutturato cosi:

Programma di massima:

0) un esempio di genialità: forma e sintassi in py
1) in pyt tutto è un oggetto, anche le classi ed anche i nomi
2) oggetti predefiniti e loro classi mancanti (in py tutto è un oggetto,
anche gli interi, le stringhe etc, etc)
3) l'oggetto classe e le sue caratteristiche precipue: dinamicità ed
ereditarietà multipla
4) gli oggetti modulo, funzione, attributo, chi ha ammazzato gli operatori?
i metodi legati e no.
5) regole dei nomi e del loro ambito (scope) in python (una diretta
conseguenza dell'ereditarietà delle classi)
6) l'overloading degli operatori come caso di redifinizione dei nomi di
metodo e sue conseguenze
7) pitonico => dinamicità + ereditarietà.
8) py e la sfera di cristallo (from __future__ import)

In realtà fintantoché non trovo il tempo materiale di mettermi a scrivere
non so quanto tempo ci metterò a farla e/o quanto durerà la presentazione.

Oltre a quanto sopra, avanzando tempo, si potrebbe scendere nel dettaglio
di confronti diretti linguaggio <> linguaggio, ma non so di che utilità
reale: pescando in rete se ne trovano una marea, i più comuni sono
confronti con java e c++. In questi casi però mi limiterei a copia
incolla, ovvio che il codice si capirebbe ma io non sarei in grado di
andar oltre. Per me più interessante sarebbe vedere il funzionamento di
boa-constructor... mi sto sistemando alcuni bug nei settaggi di default,
ma il tempo, al solito, è tiranno.

Baci a tutti!

Alessandro Medici