[FSUG PD] Gruppo di continuità

Alberto Rubinelli - A2 Sistemi alberto a a2sistemi.it
Gio 26 Mar 2009 22:20:24 CET

> Saltato il quarto alimentatore sullo stesso pc nel giro di
> cinque anni, mi è
> stato suggerito dal tecnico di acquistare un gruppo di
> continuità.

Il gruppo di continuita' puo' risolvere questo problema SOLO se gli
alimentatori saltano per sovratensioni sulla rete, diversamente fa solo
la sua funzione di backup; ma parliamo di gruppi online.
Le cause di morte di un alimentatore sono molteplici, prima di tutte il
surriscaldamento.

> Per il
> prezzo pensavo di stare su un offline, tanto la corrente non
> salta quasi mai
> e la funzione principale è quella di filtro e stabilizzatore;

Ecco, allora non ti serve ad un tubo :)
La maggior parte degli offline non stabilizza un bel niente, filtra solo
la RF e se va bene hanno un varistore per le sovratensioni.
Morale, se vuoi prendere un gruppo per proteggere, non prendere un
offline.

> da quanto ho
> capito il problema di questi UPS è che per risparmiare sulla
> componentistica
> utilizzano un inverter con oscillatore ad onda quadra, la
> quale "frigge"
> l'alimentatore dopo un tot di tempo.

La conversione ad onda quadra e' solo su modelli ultra low cost, e'
ovvio che se paghi 40 euro un gruppo ... e' gia' tanto che funziona :)
Pero' agli alimentatori switch mode dei pc , che l'onda sia sinusoidale
o quadra, non frega nulla ... anzi, forse va ancora meglio la quadra.
I problemi possono essere altri, legati all'EMC.

> Ma durante l'alimentazione dalla rete,
> su un offline, dando un occhio ad uno schema con la mia
> minima conoscenza di
> elettronica, mi è parso di capire che rimanga l'onda
> sinusoidale della rete,
> e che l'onda quadra venga erogata solamente durante
> l'alimentazione da
> batteria.

Esatto, e quindi concorderai che un offline per proteggere il tuo pc,
non ti serve ad un tubo :)

Oggi anche un online a doppia conversione buono, non costa un leasing
Ma se il problema e' la rete, lo si risolve con opportune protezioni .

Ciao.Alberto.
Alberto Rubinelli          Mail : alberto a a2sistemi.it
A2 SISTEMI                 Web  : www.a2sistemi.it
Via Costantino Perazzi 22  Tel 0321 640149
28100 NOVARA (NO) - ITALY  Fax 0321 391769
Skype : albertorubinelli   Mobile +39 335 6026632
MUSEO DEL COMPUTER / COMPUTER MUSEUM
http://www.oldcomputers.it Mail:info a oldcomputers.it
Tel 0321 1856032  Fax 0321 2046034