[FSUG PD] LINUX DAY PADOVA!

benry benry a tiscali.it
Ven 2 Ott 2009 00:37:36 CEST

metis wrote:
> Salve a tutti, rispondo solamente ora perchè sono stato lontano dal pc per
> alcuni giorni.
>
> Facciamo un attimo di ordine delle persone disponibili nel dare una mano:
>
> -Rav
> -Antonio Dalvit
> -Raffa
> -Giuliana (disponibile da ottobre)
> -Ubi (disponibile lavoro permettendo dopo il 24)
> -Berny
>
> Chiedo scusa a Berny ma mi sono perso la mail del "CaCert signing partydi",
> saresti così gentile da rinfrescarmi?

Scusate l'immenso ritardo nella risposta...

...in effetti avevo accennato del signing party in lista CD, ma mai qui:
il concetto base e' la possibilita' di generare dei certificati
"autonomamente"/gratuitamente e farseli "certificare" dalle altre
persone che fanno parte del progetto in modo che siano considerati
validi come quelli rilasciati da una certification authority in cambio
di denaro.

Il sito del progetto e' questo: http://www.cacert.org/

E si da il caso che un nostro amico si sia fatto "certificare" da
abbastanza membri della community cacert per diventare a sua volta un
certificatore, che quindi potrebbe firmare i certificati di tutti noi in
cambio di una "verifica della nostra identita'" (che consiste nella
visione di un documento di identita' valido e nella compilazione da
parte del richiedente di un modulo cartaceo).

Non so se mi sono spiegato decentemente, cmq potete trovare tutte le
spiegazioni del caso sul sito.

Se ci sono abbastanza persone interessate si potrebbe chiedere a questo
nostro amico di tenere "un banchetto" durante il Linux Day e firmare i
certificati di chi lo desidera.

So che la cosa non e' strettamente legata al software libero, quindi si
potrebbe obiettare che non c'entri completamente con questo evento,
pero' puo' essere un valore aggiunto e di sicuro non comporta l'uso di
alcun' software proprietario.

Se ci sono degli interessati o dei contrari che mandino un byte.

ciao :)

benry